Palantir: la trimestrale batte le previsioni e gli analisti alzano il fair value

I numeri hanno evidenziato una forte crescita del numero e delle dimensioni dei contratti siglati dall’azienda.

Mark Giarelli 07/05/2025 | 09:21
Facebook Twitter LinkedIn

Logo and signage at the headquarters of big data analytics company Palantir, in Palo Alto, California.

Editor's Note: Questa analisi è stata pubblicata originariamente come nota azionaria da Morningstar Equity Research.

Metriche chiave di Morningstar per Palantir Technologies


Le azioni di Palantir PLTR hanno chiuso la seduta di ieri 6 maggio in calo del 12%, nonostante l’azienda abbia battuto del 3% le guidance e le stime degli analisti di FactSet relativamente alla crescita del fatturato. I margini di contribuzione, una metrica di efficienza, hanno raggiunto il massimo storico del 61%. La crescita dei ricavi è stata del 39% e il margine operativo rettificato del 44%.

L’analisi: Palantir continua a penetrare in modo impressionante i segmenti governativo e commerciale degli Stati Uniti. Detto questo, riteniamo di essere giunti a un punto in cui la crescita degli utili e l’aumento della guidance non sono più sufficienti a far salire le quotazioni del titolo in modo sostanziale.

- Palantir viene valutata 73 volte i ricavi, con un premio del 400% rispetto ad altre società di software di intelligenza artificiale. Riteniamo che questi multipli creino aspettative elevate e dunque l’aumento del 4% delle guidance del management sui ricavi del 2025 sembra poco incoraggiante.

- Riteniamo che Palantir giustifichi le elevate aspettative grazie anche all’aumento del 65%, rispetto all’anno precedente, dei clienti USA nel segmento commerciale. Non solo il numero di clienti è in aumento, ma anche la dimensione dei contratti è in crescita, come dimostra il fatto che i contratti di valore superiore a 1 milione di dollari siano raddoppiati.

Le stime degli analisti: Abbiamo mantenuto la valutazione dell’economic moat pari a narrow (medio) e abbiamo alzato la stima del fair value dell’11% a USD 100 per azione per effetto dell’aumento della domanda per il software di ottimizzazione di Palantir da parte dei clienti nei segmenti governativo e commerciale.

- Riteniamo che il Dipartimento per l’Efficienza del Governo, il sistema di difesa missilistica statunitense Golden Dome e un potenziale budget per la sicurezza nazionale di oltre 1.000 miliardi di dollari fungano da volano per la crescita di Palantir nei prossimi anni.

- Palantir è valutata con un rating di 3 stelle, il che indica che il titolo è scambiato in linea con il nostro fair value. Se il prezzo delle azioni dovesse tornare attorno ai USD 80 ci sarebbero le condizioni per prendere posizione su Palantir.

Tra le righe: Palantir sta superando la tradizionale regola del 40 per le aziende di software. Secondo questa regola, se la somma tra il tasso di crescita dei ricavi e il margine operativo è superiore a 40 vuol dire che l’azienda sta registrando risultati importanti. Il punteggio di 83 di Palantir mostra un equilibrio esemplare tra acquisizione di quota di mercato ed efficienza.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Mark Giarelli  è equity analyst di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures