Eni cede gli asset upstream in Alaska a Hilcorp

Il titolo guadagna lo 0,73% a Piazza Affari.

Alliance News 27/06/2024 | 00:47
Facebook Twitter LinkedIn

infografica settore energetico

Eni Spa ha comunicato giovedì 27 giugno di aver siglato un accordo vincolante con Hilcorp, una delle maggiori società private americane operanti in Alaska, per la vendita del 100% degli asset di Nikaitchuq e Oooguruk detenuti da Eni in Alaska.

L'operazione è in linea con la strategia Eni di ottimizzazione delle attività upstream tramite un ribilanciamento del proprio portafoglio e la dismissione di asset non strategici.

Nell'ambito del quadro finanziario di Eni, a sostegno della propria strategia distintiva orientata alla crescita, la società si è impegnata a realizzare un afflusso netto di portafoglio di EUR8 miliardi, front-end loaded, nell'arco del piano 2024-27. Prevede che i proventi derivino da tre fonti principali: l'ottimizzazione del portafoglio Upstream, la diluizione dell'elevata partecipazione azionaria nelle scoperte esplorative e l'accesso a nuovi bacini di capitale attraverso la strategia satellitare della società per sostenere la crescita dei suoi business legati alla transizione, confermando al contempo i progressi nella creazione di valore.

Il closing dell'operazione è soggetto all'autorizzazione delle autorità locali e regolatorie competenti. Il valore dell'operazione sarà comunicato al closing della stessa.

Il titolo di Eni è in rialzo dello 0,73% a EUR14,34 per azione, mentre scriviamo (aggiornamento Morningstar).

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Eni SpA14,11 EUR-0,30Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures