Enel aumenta dell'87% l'utile nel trimestre; giù i ricavi

Il titolo guadagna oltre il 2% in apertura di seduta, venerdì 10 maggio.

Alliance News 10/05/2024 | 09:17
Facebook Twitter LinkedIn

infografica delle utilities

Enel giovedì 9 maggio ha fatto sapere di aver chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile netto di gruppo pari a EUR1,93 miliardi da EUR1,03 miliardi e in crescita dell'87% dal 31 marzo 2023.

I ricavi nel periodo si sono attestati a EUR19,43 miliardi da EUR26,41 miliardi nel primo trimestre 2023, segnando un calo del 26%.

Gli investimenti ammontano a EUR2,58 miliardi nel primo trimestre, in dimunizione da EUR286 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

L'Ebitda al 31 marzo è stato pari a EUR5,89 miliardi da EUR4,76 miliardi nel 2023.

L'indebitamento finanziario netto è pari a EUR60,69 miliardi da EUR60,16 miliardi al 31 dicembre 2023.

Guardando al futuro, il gruppo ha pianificato investimenti totali lordi per circa EUR35,8 miliardi.

Inoltre, Enel prevede che nel 2026 l'Ebitda ordinario aumenti fino a un valore compreso tra EUR23,6 e 24,3 miliardi e che l'utile netto ordinario sia compreso tra EUR7,1 e 7,3 miliardi.

"I solidi risultati del primo trimestre 2024 confermano l'efficacia delle azioni manageriali intraprese con il piano strategico 2024-2026, nonché la resilienza del nostro modello di business in tutti i Paesi di presenza", ha commentato il CFO di Enel Stefano De Angelis.

"Anche nei prossimi mesi, Enel continuerà a perseguire con grande disciplina un'allocazione selettiva del capitale, massimizzando efficienza ed efficacia della gestione, nonché la sostenibilità finanziaria e ambientale. Siamo pertanto fiduciosi di raggiungere tutti i nostri obiettivi per il 2024, inclusa la riduzione del debito netto di gruppo, che già oggi è sceso a EUR54 miliardi considerando anche le dismissioni ormai in fase di finalizzazione. L'ottima performance del primo trimestre ci fornisce ampia visibilità anche sulla conferma della politica di remunerazione degli azionisti presentata nel Capital Markets Day di Novembre 2023".

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Enel SpA6,67 EUR-0,91Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures