33 titoli Usa sottovalutati dal mercato

Ecco la lista delle migliori idee di investimento nel mercato statunitense per il secondo trimestre del 2024.

Susan Dziubinski 09/04/2024 | 16:51
Facebook Twitter LinkedIn

Outside the NYSE

Il mercato azionario Usa ha chiuso il primo trimestre del 2024 in rialzo di oltre il 10%, sulla base dell’andamento dell’indice Morningstar US Market.

In vista del secondo trimestre, i titoli appaiono valutati in linea con il fair value, in base alle nostre metriche. Guardando ai titoli coperti dall’analisi di Morningstar, possiamo dire che il mercato azionario Usa è scambiato in media a un rapporto Prezzo/Fair value di 1,03 alla fine del primo trimestre. Solo un anno fa, invece, l’equity a stelle e strisce era scontato a un tasso del 12%.

Con l’azionario Usa valutato con un piccolo premio rispetto alla nostra stima del fair value, quali potrebbero essere le implicazioni per il resto del 2024? "A nostro avviso, è improbabile che ciò che ha funzionato nell'ultimo anno e mezzo continui a funzionare", scrive David Sekera, Chief US Market Strategist di Morningstar, nel suo outlook sul mercato azionario del secondo trimestre 2024. "Riteniamo che sia un buon momento per gli investitori per cercare opportunità di investimento contrarian, soprattutto in quei settori che hanno sottoperformato, non sono amati e soprattutto sono sottovalutati".

Ecco come appaiono le valutazioni del mercato azionario americano:

Per stile d'investimento, i titoli small value sono i più sottovalutati in questo momento, con una quotazione del 26% più bassa rispetto alla nostra stima di fair value. Al contrario, i titoli growth a larga e media capitalizzazione di mercato sono sopravvalutati dell'8%.

Per quanto riguarda i settori, i titoli industriali, tecnologici, finanziari e dei beni di consumo difensivi sono i più sopravvalutati. I comparti più convenienti, in vista del secondo trimestre, sono quello immobiliare, utility e telecom.

In base al Morningstar Economic Moat Rating, che indica il vantaggio competitivo di un'azienda, i titoli con un Moat pari ad Ampio sono sopravvalutati del 4%, mentre quelli con un Moat Medio o Assente sono valutati in linea con il fair value.

33 titoli sottovalutati da tenere sotto la lente nel secondo trimestre del 2024

Ecco l'elenco delle migliori idee di investimento secondo gli analisti di Morningstar. 

Adobe ADBE

Albemarle ALB

APA APA

Cognizant Technology Solutions CTSH

Comcast CMCSA

Crown Castle CCI

Dow DOW

Duke Energy DUK

Entergy ETR

Federal Realty Investment Trust FRT

FMC FMC

Hanesbrands HBI

Illumina ILMN

Kraft Heinz KHC

MarketAxess Holdings MKTX

Moderna Therapeutics MRNA

NiSource NI

PayPal Holdings PYPL

Realty Income O

Schlumberger SLB

Sealed Air SEE

Stericycle SRCL

STMicroelectronics STM

TC Energia TRP

Tyson Foods TSN

Under Armour UA

U.S. Bancorp USB

VF VFC

Ventas VTR

Warner Brothers Discovery WBD

Wesco International WCC

WK Kellogg KLG

Zimmer Biomet ZBH

Ecco un breve riepilogo delle valutazioni per i diversi settori, insieme ad alcune metriche chiave di Morningstar relative a ogni singolo titolo. I dati sono aggiornati al 31 marzo 2024.

Le idee di investimento nel settore materie prime

I titoli del settore materie prime hanno sottoperformato nel 2024 l'indice più ampio del mercato americano e sono valutati a prezzi sostanzialmente in linea con il fair value. Seth Goldstein, strategist di Morningstar, riferisce che il 60% dei titoli del comparto coperti dalla ricerca di Morningstar sono valutati con Morningstar Ratings di 4 o 5 stelle. Mentre le aziende dell’industria dei materiali da costruzione appaiono sopravvalutate, più della metà di quelle attive nei settori dell’agricoltura, della chimica, della metallurgia e di quello minerario sono sottovalutati.

Azioni dei servizi di comunicazione sottovalutate

Il settore dei servizi di comunicazione ha registrato una performance in linea con quella del mercato nel primo trimestre. In avvio di secondo trimestre, il comparto viene valutato a prezzi di circa il 6% inferiori al fair value. “Mentre il peso massimo Meta Platforms META ha continuato a salire anche nei primi tre mesi di quest'anno, ci sono molte opportunità di investimento all’interno del settore”, osserva Mike Hodel, sector director di Morningstar. “In particolare, più di tre quarti dei titoli appartenenti all’industria delle telecomunicazioni che sono coperti dalla ricerca Morningstar sono valutati con un rating di 4 o 5 stelle”.

 

Titoli del settore beni di consumo ciclici scambiati a buon mercato

I titoli del settore beni di consumo ciclici hanno sottoperformato il mercato Usa durante il primo trimestre e ora sono scontati in media del 2% rispetto al fair value. “Meno della metà dei titoli coperti dagli analisti di Morningstar sono valutati con un rating di 4 o 5 stelle”, afferma Erin Lash, sector director di Morningstar. “L’industria dell'auto, dell'abbigliamento, dei viaggi e del tempo libero offrono le maggiori opportunità di investimento dal punto di vista delle valutazioni”.

 

Titoli sottovalutati nel settore beni di consumo difensivi

 

I titoli del settore beni di consumi difensivi hanno perso terreno rispetto al mercato nel primo trimestre e ora sono sottovalutati del 6% rispetto al fair value. Secondo Erin Lash di Morningstar è possibile trovare delle opportunità di investimento. Quasi la metà dei titoli appartenenti al segmento beni di consumo confezionati che sono coperti dalla ricerca di Morningstar sono valutati con un rating pari a 4 o 5 stelle. Tutti le aziende dell’industria del tabacco sono sottovalutate.

 

Titoli energetici sottovalutati

I titoli energetici hanno sovraperformato il mercato nel primo trimestre per effetto dell'aumento dei prezzi del petrolio. Secondo Stephen Ellis, strategist di Morningstar, la curva di crescita della produzione statunitense dovrebbe appiattirsi ulteriormente nel 2024. Il settore energetico appare oggi sottovalutato di circa il 3% rispetto al fair value. Circa la metà dei titoli coperti dall’analisi di Morningstar che operano nell’industria della produzione di oil&gas e in quella energetica integrata è scambiata a sconto.

 

 

Azioni sottovalutate nel settore finanza

 

Il settore finanza ha finora sovraperformato il mercato nel 2024. All'inizio del secondo trimestre, il comparto è sopravvalutato di circa il 6% rispetto al fair value. “Tuttavia, più della metà dei titoli bancari coperti dall’analisi di Morningstar sono valutati con un rating di 4 o 5 stelle”, osserva Michael Wong, sector director di Morningstar. “Nel medio termine, ci aspettiamo che il miglioramento dei bilanci compensi la pressione esercitata sui conti dal calo dei tassi d'interesse”.

 

Le migliori idee di investimento nel settore salute

I titoli del settore salute hanno sottoperformato il mercato Usa nel primo trimestre del 2024, ma continuano a essere scambiati con un premio dell'1% rispetto al fair value. “Esistono comunque delle opportunità di investimento, in particolare nel settore delle biotecnologie e tra i farmaceutici”, afferma Damien Conover, sector director di Morningstar.

Titoli industriali scambiati a buon mercato

I titoli industriali hanno leggermente sovraperformato il mercato nel primo trimestre del 2024 e ora sono sopravvalutati del 13% rispetto al fair value. Brian Bernard, sector director di Morningstar, segnala che esistono delle opportunità di investimento isolate nell’industria aerospaziale e della difesa, in quella delle macchine agricole e per l'edilizia pesante e nel segmento della gestione dei rifiuti.

L’immobiliare a sconto

I titoli del settore real estate hanno chiuso il primo trimestre del 2024 in rosso e attualmente sono scontati dell'11% rispetto alla stima del fair value. “Più della metà delle aziende del comparto è valutata con un rating pari a 4 o 5 stelle”, afferma Kevin Brown, senior equity analyst di Morningstar. “Prevediamo che la crescita dei canoni di locazione, dei ricavi e del reddito operativo netto rimanga positiva nel 2024”.

 

I titoli tecnologici sono sottovalutati dal mercato

I titoli tecnologici hanno continuato a crescere nel primo trimestre, sovraperformando l'intero mercato. Il settore tecnologico appare sopravvalutato dell'8% rispetto alla stima del fair value. “Le poche opportunità di investimento sono nei segmenti dei semiconduttori, dell'hardware e del software”, dice Dan Romanoff, senior equity analyst di Morningstar. “Riteniamo che il catalizzatore più importante per il settore nel 2024 sia l'intelligenza artificiale generativa”.

Le occasioni di investimento tra le utility

Le utility sono rimaste indietro rispetto al mercato Usa nel primo trimestre e ora il settore è scambiato a un tasso di sconto del 7% rispetto al fair value. “Quasi i tre quarti dei titoli del comparto coperti dalla nostra analisi sono valutati con un rating positivo, pari a 4 e 5 stelle”, afferma Travis Miller, sector strategist di Morningstar. “Le utility meglio posizionate sono quelle che si trovano in regioni con una forte crescita della domanda di energia e un diffuso sostegno agli investimenti in energia pulita”.

 

Come trovare titoli sottovalutati

I titoli sottovalutati sono quelli che vengono scambiati a prezzi inferiori al fair value. Per valutare il valore di un'azione, gli investitori possono ricorrere a diverse metriche. Alcuni investitori utilizzano metriche standard, come il P/E o il P/CF. Altri possono guardare al prezzo di un'azione rispetto alle prospettive di crescita futura della società, o alla sua valutazione di mercato rispetto ai massimi registrati nelle ultime 52 settimane. 

Noi di Morningstar definiamo sottovalutati quei titoli che vengono scambiati a prezzi che sono al di sotto della nostra stima del fair value, calcolata e aggiustata in base a quello che chiamiamo Uncertainty Rating (incertezza attorno al fair value). Entrambe le metriche sono racchiuse all’interno del Morningstar Rating. I titoli valutati con un rating pari a 4 o 5 stelle sono sottovalutati; quelli con un rating di 3 stelle sono valutati in linea con il fair value; quelli classificati con 1 o 2 stelle sono sopravvalutati. Per maggiori informazioni su come calcoliamo la stima del fair value, sul Morningstar Uncertainty Rating e altro ancora, clicca qui.

 

Questo articolo è stato pubblicato su Morningstar.com il 2 aprile.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Adobe Inc476,36 USD-0,25Rating
Albemarle Corp125,34 USD7,24Rating
APA Corp32,68 USD0,57Rating
Cognizant Technology Solutions Corp Class A66,94 USD0,00Rating
Comcast Corp Class A38,77 USD0,51Rating
Crown Castle Inc95,02 USD1,54Rating
Dow Inc57,56 USD0,47Rating
Duke Energy Corp98,67 USD0,98Rating
Entergy Corp107,12 USD0,58Rating
Federal Realty Investment Trust103,31 USD1,10Rating
FMC Corp59,91 USD2,48Rating
Hanesbrands Inc4,48 USD0,00Rating
Illumina Inc126,10 USD3,12Rating
MarketAxess Holdings Inc203,98 USD1,09Rating
Moderna Inc111,46 USD3,23Rating
NiSource Inc27,89 USD0,78Rating
PayPal Holdings Inc67,24 USD1,93Rating
Realty Income Corp54,41 USD1,29Rating
Schlumberger Ltd49,03 USD-0,35Rating
Sealed Air Corp31,64 USD-0,32Rating
Stericycle Inc46,41 USD0,22Rating
STMicroelectronics NV ADR41,03 USD-0,73Rating
TC Energy Corp36,08 USD-0,06Rating
The Kraft Heinz Co38,52 USD0,93Rating
Tyson Foods Inc Class A60,96 USD0,54Rating
U.S. Bancorp41,34 USD0,54Rating
Under Armour Inc Class C6,59 USD0,61Rating
Ventas Inc44,71 USD1,61Rating
VF Corp13,02 USD3,01Rating
Warner Bros. Discovery Inc Ordinary Shares - Class A8,19 USD0,94Rating
WESCO International Inc157,30 USD0,96Rating
WK Kellogg Co23,66 USD-1,17Rating
Zimmer Biomet Holdings Inc121,27 USD1,61Rating

Info autore

Susan Dziubinski  Susan Dziubinski è senior product manager per Morningstar.com.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures