La seconda ondata dell’IA porterà nuovi vincitori

Nel suo outlook per il 2024, Morningstar Investment Management (MIM) vede un potenziale nella prossima ondata di adottatori di intelligenza artificiale.

Johanna Englundh 12/12/2023 | 09:17
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semiconductor

Pensate di esservi persi la corsa all'oro dell'intelligenza artificiale (IA)? Non temete: invece di concentrarsi sui grandi player del settore, Morningstar vede un’opportunità potenziale nel prossimo livello di adozione dell’IA. Si tratta di coloro che possono rafforzare i loro prodotti utilizzandola, senza il rischio di dover fare i conti con una valutazione troppo elevata.

Nel panorama tecnologico in continua evoluzione, l'ascesa dell'intelligenza artificiale è stata a dir poco rivoluzionaria. Negli ultimi anni l'IA è diventata sempre più sofisticata e ha creato sia disagi che opportunità e per gli investitori diventa sempre più difficile distinguere i vincitori dai perdenti.

“Sebbene avvertiamo gli investitori di non lasciare che l'hype domini le loro decisioni d'investimento, stiamo assistendo a un enorme cambiamento nella composizione dei mercati azionari, che è degno di nota per tutti i tipi di investitori”, scrivono gli esperti di Morningstar Investment Management (MIM) nel loro outlook per il 2024.

L'interesse è già stato notevole, come dimostrano i massicci afflussi verso i fondi tematici sull'IA e i Big Data a livello globale e l'impennata dei prezzi delle azioni dei grandi player dell'IA.

chart AI flows

Secondo MIM, tuttavia, sarebbe opportuno allontanarsi dai principali operatori tradizionali dell'IA (come NVIDIA) e guardare con più attenzione ai soggetti che adottano l'IA, che intendono rafforzare la propria offerta attraverso l'IA e che non presentano una valutazione troppo elevata.

“L'intelligenza artificiale è un tema molto interessante e ci aspettiamo un grande interesse da parte del mercato nel 2024. Un modo efficace per accedere al tema dell'intelligenza artificiale senza pagare enormi premi di valutazione è rappresentato dai cosiddetti ‘Second Derivative Plays”, si legge nel rapporto.

Ma in cosa consistono esattamente i “Second Derivative Plays”? Non sono i produttori di chip o quelli che offrono interfacce tecnologiche, ma piuttosto quelli che possono incorporare efficacemente l'IA nel loro flusso di lavoro e creare nuove opportunità di crescita dei ricavi. Un investitore potrebbe quindi cercare opportunità derivanti dagli effetti a catena dell'IA.

Esempi di Second Derivative Plays

La maggior parte delle aziende non ha le competenze o i mezzi finanziari per costruire e mantenere le proprie piattaforme di intelligenza artificiale. È qui che potrebbero entrare in gioco le società di consulenza informatica con capacità tecniche nei servizi di intelligenza artificiale.

Un altro esempio sono i data management provider che ospitano i dati aziendali su cui vengono eseguiti i modelli di intelligenza artificiale.

L'IA richiede velocità estremamente elevate per addestrare i suoi modelli di dati e ci aspettiamo che quelli con le velocità di rete più elevate possano quindi raccogliere i benefici della spesa derivante dagli investimenti nell'IA generativa.

I centri dati probabilmente verranno spinti dall'esplosione della crescita dell'IA. Man mano che l'IA viene costruita, addestrata e diffusa richiederà infatti una grande quantità di potenza di calcolo e di archiviazione dei dati.

Non inseguite i vincenti del momento, cercate invece vantaggi competitivi

Se siete tra i tanti investitori incuriositi dall'IA, cercate di guardare oltre l'ovvio e di esplorare le opportunità offerte dai Second Derivative Plays. Ma come sempre, fate attenzione ai rischi e ricordate che è un gioco pericoloso inseguire i vincitori in periodi in cui lo sviluppo del prodotto e l'entusiasmo degli investitori sono ai massimi.

“Le aziende con un Economic Moat potrebbero avere maggiori probabilità di trarre vantaggio e potrebbero essere meno suscettibili alle perturbazioni dell'IA rispetto a quelle senza Moat", spiegano gli esperti di MIM, aggiungendo che i Moat basati su una combinazione di switching costs da parte dei clienti, set di dati e marchi unici potrebbero essere particolarmente preziosi.

“Gli investitori dovrebbero stare attenti ai cambiamenti permanenti nelle strutture del settore e nelle preferenze dei clienti”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Info autore

Johanna Englundh  è un editore per Morningstar in Svezia.

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