Cosa significa il rialzo dei tassi in Giappone?

Non è cambiato molto sui mercati dopo lo storico rialzo dei tassi della BoJ. Ma le prossime mosse potrebbero avere effetti maggiori sui mercati.

James Gard 25/03/2024 | 10:29
Facebook Twitter LinkedIn

Governor Ueda, Bank of Japan

La decisione della Bank of Japan (BoJ) di porre fine alla politica dei tassi d'interesse negativi era attesa da tempo dai mercati. Tuttavia, l'annuncio del 19 marzo ha rappresentato un punto di svolta per uno dei mercati azionari più performanti degli ultimi anni. Dopo tutto, l'ultima volta che la BoJ ha aumentato i tassi è stato nel 2007, l'anno in cui Netflix (NFLX) ha diffuso per la prima volta i suoi contenuti in streaming e MySpace aveva un valore 65 volte superiore a quello di Facebook (META).

Sebbene l'aumento dei tassi di interesse abbia generato molti titoli e commenti, i mercati hanno girato le spalle e continuato a seguire il consueto schema di aumento dei prezzi delle azioni e di calo dello yen: i principali indici sono saliti e lo yen ha toccato quota 150 rispetto al dollaro, un nuovo minimo storico. 

Nonostante i recenti successi, la storia del mercato azionario giapponese è costellata di false albe, quindi la domanda chiave per gli investitori è se le vittorie dureranno. Il rally in un anno di un certo mercato è spesso accompagnato dal crollo il successivo. La Cina, ad esempio, è stato uno dei mercati mondiali più performanti nel 2020. Da allora ha faticato. La mia collega, Leslie Norton, ha spiegato in un recente articolo perché il Giappone può avere un altro grande anno nel 2024, ma è tutto da vedere.

Yen debole, esportazioni forti. Le cose cambieranno?

Un argomento fondamentale per gli investitori è la debolezza della valuta giapponese, che rende le sue esportazioni - pensiamo alla robotica, alle automobili e ai giochi per computer - molto più convenienti per gli acquirenti stranieri.

Ma gli investitori pessimisti sul Giappone si aspettano che i rialzi dei tassi di interesse mettano fine all'era dello yen debole. Questo perché un aumento dei tassi di interesse rende la valuta di un paese più attraente per gli investitori, attirando flussi di capitale. Il debito pubblico statunitense è sempre stato interessante per gli investitori esteri, ma con il tasso sui fed-funds al 5,25%, questo offre un rendimento "privo di rischio" superiore all'inflazione.

La ripresa dello yen non è ancora avvenuta, soprattutto perché i mercati non ritengono che la BoJ stia avviando un ciclo di inasprimento che armonizzerà i tassi di interesse giapponesi e occidentali. A titolo di confronto, il costo del prestito in Giappone è compreso tra lo 0% e lo 0,1%. Nel Regno Unito è del 5,25%, nell'Eurozona è del 4,5%.

 

Lorraine Tan, analista di Morningstar, sostiene che la BoJ sarà probabilmente cauta: "pensiamo che la BoJ sarà prudente nelle sue mosse di ulteriore aumento dei tassi, dato che il governo giapponese si assume il rischio di dover pagare costi per gli interessi più elevati.

Inoltre, dato che oltre l'80% dei mutuatari detiene debiti a tasso variabile, è probabile che si evitino grandi manovre". Sebbene i tassi di interesse stiano aumentando, rimangono a un livello basso e non ci aspettiamo alcun impatto sulla domanda di prestiti. Prevediamo che la crescita dei prestiti si manterrà a un ritmo a una sola cifra".

Tan sostiene che un aumento dei tassi aiuterà le banche, che dovrebbero "godere di una maggiore crescita degli utili nei prossimi tre anni, con un incremento del rendimento del capitale proprio (ROE)". Quando i tassi d'interesse aumentano, le banche guadagnano un margine d'interesse netto (NIM) più elevato - la differenza tra il denaro versato sui depositi e quello guadagnato sui prestiti.

Conviene investire in Giappone ora che i tassi sono saliti?

Gli investitori del Regno Unito e dell'Europa saranno sicuramente interessati a capire se devono cambiare la loro visione sul mercato giapponese.

"Riteniamo che la ragione principale per cui gli investitori esteri possono essere positivi a lungo termine sul Giappone è che il ritorno dell'inflazione darà una spinta alla spesa e favorirà il reinvestimento del capitale", afferma Tan.

"La deflazione che dura da decenni ha scoraggiato le aziende giapponesi dal reinvestire e ha visto i prezzi delle case diminuire. Ora che sembra esserci una prospettiva di aumento dei prezzi, speriamo che questo porti a un cambiamento di mentalità verso gli investimenti e a un aumento dei consumi".

"Tuttavia, se lo yen dovesse apprezzarsi con la stessa rapidità con cui è sceso, alcuni di questi fattori potrebbero venire meno. Riteniamo che gli investitori esteri non debbano temere da questo punto di vista, poiché un rafforzamento dello yen dovrebbe contribuire a contrastare un'eventuale flessione dei prezzi delle azioni".

In un recente seminario, Sam Perry, gestore del fondo Pictet Japan, ha sostenuto che il legame tra uno yen più forte e rendimenti azionari più deboli non è fondato sulla realtà. E non c'è nemmeno la sensazione che, a livello nazionale, il Giappone si trovi in una bolla, ha detto.

"Stanno accadendo cose strane in piccole parti del mercato", ha affermato, ma nel complesso gli investitori giapponesi non si fanno prendere dalla frenesia del trading, che spesso è un segno che un mercato sta per crollare.

Obbligazioni giapponesi di nuovo nel menu?

L'impatto più evidente del rialzo dei tassi sarà sul reddito fisso.

I cambiamenti di politica della BOJ del 19 marzo, benché ampiamente previsti, dovrebbero avere un impatto immediato minimo sul mercato", afferma Tomoyo Masanao, co-responsabile della gestione del portafoglio Asia-Pacifico e co-responsabile di PIMCO Giappone.

"Tuttavia, le implicazioni a medio e lungo termine potrebbero essere significative, in quanto la portata potenziale dei cambiamenti di politica della BOJ potrebbe essere superiore a quella attualmente prevista dai mercati finanziari".

Per gli investitori, i mercati obbligazionari giapponesi dovrebbero iniziare a offrire un premio di rischio più elevato e rendimenti modestamente più alti in risposta ai continui aggiustamenti della politica della BOJ".

"Mentre il mercato digerisce il nuovo orientamento, i gestori attivi hanno l'opportunità di sfruttare le inefficienze dei mercati obbligazionari e degli interest rate swap giapponesi in questo periodo di maggiore volatilità".

Per questo motivo, gli investitori, diffidenti nei confronti del mercato per ovvie ragioni, potrebbero essere attratti nuovamente dalle obbligazioni giapponesi con il miglioramento dei rendimenti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

James Gard  Editor di Morningstar

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures