10 motivi per cui il rally dei titoli giapponesi potrebbe continuare

Dopo l'impennata del listino nel 2023, la corsa potrebbe essere sostenuta da dividendi e buyback.

Leslie Norton 18/01/2024 | 08:55
Facebook Twitter LinkedIn

insegne illuminate su palazzi giapponesi

L'investimento in azioni giapponesi è stato a lungo considerato come un'attività priva di valore, fino al 2023. La settimana scorsa il principale indice di riferimento giapponese, il Nikkei 225, è salito a nuovi massimi, dopo aver registrato una crescita del 28% nel 2023. La domanda che gli investitori si pongono è se questo sorprendente rally abbia ancora margine di manovra o se si rivelerà un'altra falsa alba per un mercato che ha frustrato gli investitori per decenni.

Per il momento, secondo gli analisti, ci sono segnali che la corsa dei titoli giapponesi possa continuare. Ecco le principali ragioni:

-L'economia giapponese, da tempo fiacca, sembra più sana.

-La crescita degli utili è ragionevole.

-Le valutazioni delle aziende multinazionali sono a buon mercato.

- I dividendi e i buyback di azioni potrebbero essere in aumento.

"Il Giappone sta facendo progressi", afferma John Vail, chief global strategist di Nikko Asset Management. "I buyback aumentano, le aziende hanno potere di determinazione dei prezzi, i margini di profitto stanno raggiungendo nuovi massimi e le valutazioni sono ragionevoli".

Secondo gli analisti, le azioni giapponesi potrebbero avere una fase di assestamento dopo i rialzi dell’anno scorso, ma dopo potrebbero generare ulteriori guadagni. Nel 2023, il balzo del Nikkei 225 è stato eroso dal calo dello yen. L'indice Morningstar Japan ha registrato un rendimento del 27,9% in yen e del 15,6% in euro.

Gli investitori sono già stati scottati da false partenze del Giappone. Si pensi che il Nikkei 225 si attesta a 35.619 punti, al di sotto del massimo storico di 38.957 stabilito nel dicembre 1989. Eppure, secondo gli analisti, questa volta è diverso. Il merito va a un mercato stimolato da riforme incentrate sulla costruzione di una cultura azionaria più solida, da un'inversione di tendenza rispetto alla deflazione, da una valuta competitiva e da una società in evoluzione. Tutto ciò avviene mentre le valutazioni sono tra le più convenienti del mondo sviluppato e la liquidità aziendale potrebbe tornare agli azionisti in forma di dividendi.

Borsa di Tokyo, ritorno ai massimi storici?

Nikko Asset Management prevede che quest'anno l'indice della Borsa di Tokyo, il Topix, registrerà un rendimento del 10,9% in yen e del 16,7% in dollari statunitensi. Vail attribuisce questo risultato alle previsioni secondo cui gli Stati Uniti e l'Europa taglieranno i tassi di interesse più lentamente di quanto il mercato si aspetti. Nikko prevede invece guadagni del 2,8% per le azioni statunitensi e del 2,3% per quelle globali.

James Rosenwald, fondatore di Dalton Investments e consulente del Nippon Active Value Fund, quotato a Londra, prevede che nei prossimi tre-cinque anni il Nikkei raggiungerà nuovamente i suoi massimi storici e si impennerà fino a 50.000 punti.

10 fattori che guidano il mercato azionario giapponese

1. Crescita economica - Nonostante le sfide legate all'invecchiamento della popolazione, l'economia giapponese continua a crescere. Nikko Asset Management ritiene che l'economia giapponese si sia espansa del 2,2% nel 2023 e che aumenterà di un altro 1,1% quest'anno. Ciò contrasta con le stime di crescita del 2,3% l'anno scorso e dell'1,5% quest'anno per gli Stati Uniti, dello 0,5% l'anno scorso e dello 0,5% quest'anno per l'Eurozona e del 5,2% l'anno scorso e del 4,8% quest'anno per la Cina. Anche i ricavi sono in crescita. Secondo Yardeni Research, gli analisti prevedono in media una crescita dei ricavi del 17% nel 2023, del 2,2% nel 2024 e del 2,1% nel 2025. Uno dei motivi è l'aumento dei prezzi. L'inflazione headline ha raggiunto il 3,3% in Giappone in ottobre, un cambiamento epocale. La speranza è che la deflazione sia alle spalle.

2. Crescita degli utili - Il margine di profitto pre-tax è salito a un livello record di poco inferiore al 7%, rispetto a meno dell'1% nel dicembre 1989, quando il Nikkei ha toccato i 38.916 punti. Secondo Yardeni, gli analisti vedono in media una crescita degli utili del 3,7% per il 2023, dell'11,5% per il 2024 e del 7,2% per il 2025. Per i cinque anni, la crescita degli utili si attesta al 10,3%.

3. Azioni a sconto - Il Giappone attualmente tratta a 14,4 volte gli utili, contro le 19,9 volte degli Stati Uniti e le 16,4 volte dell'indice MSCI All-Country World. "Il Giappone è rimasto fermo a 14 volte perché gli investitori non si aspettavo che fosse un grande mercato", afferma Shuntaro Takeuchi, che gestisce la strategia sul Giappone per Matthews Funds. Questo è uno dei motivi per cui Berkshire Hathaway BRK.A ha rafforzato la sua partecipazione in cinque società giapponesi nel 2023, contribuendo a far crescere i titoli nipponici.

4. Le allettanti prospettive di aumento dei buyback e dei dividendi - Le aziende giapponesi dispongono di liquidità. Secondo AllianceBernstein, alla fine del 2022 le società che rappresentano il 53,5% della capitalizzazione di mercato avevano una posizione di liquidità netta positiva nei loro bilanci, rispetto al 39,4% degli Stati Uniti e al 22,8% dell'Eurozona. Per il Topix, la liquidità netta rappresentava il 19,2% del valore di mercato, rispetto al 6,8% dell'Europa e al 3,6% dell'S&P 500.

5. Attivismo degli investitori - Il numero di proposte nelle assemblee degli azionisti è in aumento. A novembre, gli azionisti hanno votato in modo schiacciante a favore del buyout del famoso conglomerato Toshiba. L'anno scorso, Dai Nippon Printing ha lanciato un vasto programma di buyback e Seven & i Holdings (la società madre di 7-Eleven) ha annunciato una ristrutturazione dopo essere stata sollecitata dagli attivisti.

6. Le autorità di regolamentazione e gli investitori giapponesi puntano sul creare valore per gli azionisti, rendendo le società più responsabili. La Borsa giapponese ha introdotto requisiti severi per rimanere una società quotata in Borsa, tra cui livelli minimi di flottante, e ha messo in cattiva luce le società che sono negoziate al di sotto del loro valore contabile. Inoltre, ha insistito affinché queste società spieghino come intendono migliorare.

7. Gli investitori individuali stanno ricevendo molti stimoli - Il Giappone sta incrementando la quantità di risparmio grazie ad alcuni vantaggi fiscali. Bruce Kirk di Goldman Sachs scrive che solo il 13% dei 2 quadrilioni di yen di patrimonio delle famiglie giapponesi è in azioni, rispetto a quasi il 40% delle famiglie statunitensi.

8. Lo yen è ancora a buon mercato - Questo è positivo per gli esportatori e gli investitori globali. Gli esportatori sono una grossa fetta delle società giapponesi quotate in Borsa e gli investitori globali beneficiano quando lo yen sale rispetto alla valuta in cui tengono i conti. Alla fine del 2023, lo yen è sceso a un minimo pluridecennale di circa 151 contro il dollaro, da 103 contro il dollaro nel 2020. La flessione si è leggermente attenuata grazie alle aspettative che la Banca del Giappone possa restringere il credito quest'anno.

9. Gli stranieri sono diventati bullish  - A settembre, il BlackRock Investment Institute ha dichiarato: "Noi ... ora siamo più positivi e passiamo a un sovrappeso grazie ai forti utili, ai riacquisti di azioni e ad altre riforme aziendali favorevoli agli azionisti". Il Giappone non è immune da un rallentamento globale. Tuttavia, vediamo che i tasselli stanno andando al loro posto... e questo rafforza la nostra preferenza relativa per le azioni giapponesi su un orizzonte tattico di 6-12 mesi". Sebbene questo crei un clima di euforia, le prospettive a lungo termine rimangono solide.

10. Il vecchio ordine sta cambiando - Dopo aver affrontato la pandemia di Covid -19, il Giappone, come il resto del mondo, si è trovato a fare i conti con l'invasione russa in Ucraina. Ne è derivato un aumento drastico della spesa per la difesa. Successivamente, l'ex primo ministro Shinzo Abe è stato assassinato. Dice Alicia Ogawa, fondatrice di Ogawa Japan Advisory: "È stato un brusco risveglio. Il Giappone si è reso improvvisamente conto che doveva smettere di fingere che tutto sarebbe andato bene". Kirk scrive che alcune delle riforme odierne sono simili alle proposte precedenti, ma aggiunge che il Giappone "sta anche rispondendo a due nuovi sviluppi: una geopolitica più impegnativa e l'improvvisa comparsa di una significativa inflazione".

Shopping in Giappone

Esistono fondi comuni di investimento specializzati sull’azionario Giappone, sia attivi che passivi. Il rendimento medio della categoria Morningstar Azionari Giappone large-cap, che comprende fondi ed ETF domiciliati in Europa ha reso in media il 14,75% in euro nel 2023.

Volete scegliere le azioni? Il grande investitore Peter Lynch consiglia di ricercare le aziende che si conoscono bene, come Sony SONY Toyota TM o Nintendo NTDOF, e di considerare le loro prospettive di crescita e le valutazioni.

Rosenwald ha un'avvertenza: evitare le aziende esposte esclusivamente al mercato nazionale. "I dati demografici sono terribili", afferma. Lorraine Tan, direttore della ricerca azionaria asiatica di Morningstar, preferisce i titoli orientati all'export, come Fanuc FANUF e Harmonic Drive Systems HSYDF.

Takeuchi investe in azioni della società di automazione industriale Keyence KYCCF ed anche un fan di Shin-Etsu Chemical SHECF, leader globale nei prodotti chimici per la produzione di semiconduttori e PVC, e dell'assicuratore Tokio Marine TKOMY, che sta crescendo rapidamente poiché il suo portafoglio al di fuori del Giappone è in forte espansione.

La società di investimento GMO vede grandi opportunità tra le small cap orientate al valore. La società ritiene che le azioni in generale siano valutate in modo equo, ma afferma che i gestori attivi che acquistano le società value a minor capitalizzazione possono ottenere un ulteriore 4% di rendimento e che un eventuale apprezzamento dello yen potrebbe aggiungere un altro 4%.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Leslie Norton  E' Editorial Director sulla sostenibilità di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures