Gli investitori hanno ancora fame di equity e bond

I fondi a lungo termine domiciliati in Europa hanno segnato una raccolta netta di 19,4 miliardi a febbraio. La gestione passiva continua a guadagnare fette di mercato.

Antje Schiffler 18/03/2024 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

Raccolta fondi

Non si placa l’appetito degli investitori per le strategie azionarie e a reddito fisso. Le speranze di una prossima riduzione dei tassi d'interesse hanno rafforzato il sentiment positivo e l'industria europea del risparmio gestito ha raccolto a febbraio 19,4 miliardi di euro in fondi a lungo termine, dopo aver attirato 24,9 miliardi a gennaio.

I fondi azionari hanno registrato il secondo mese consecutivo di afflussi, incassando 5,1 miliardi di euro a febbraio. Come nei mesi precedenti, ad eccezione di giugno, i deflussi netti sono stati interamente attribuiti ai prodotti a gestione attiva, che a febbraio hanno visto 14 miliardi ritirati dagli investitori. Nel frattempo, i fondi azionari passivi hanno incassato 19,1 miliardi. I fondi azionari globali e statunitensi a grande capitalizzazione sono stati le categorie più ricercate all’interno dello spazio azionario.

Le strategie a reddito fisso, dal canto loro, hanno registrato 30,9 miliardi di euro di raccolta netta. Questo risultato fa seguito a un forte gennaio, che ha visto affluire 31,8 miliardi di euro in prodotti obbligazionari. Il reddito fisso è rimasto l'unica asset class in cui i fondi attivi hanno continuato ad attrarre asset. A febbraio, le strategie attive hanno guadagnato 25,9 miliardi di euro, mentre i fondi indicizzati hanno raccolto oltre 5 miliardi. I fondi obbligazionari a termine, globali e flessibili globali (USD hedged) sono state le categorie che hanno attratto i flussi maggiori.

Le principali banche centrali - Fed, BCE e BoE - hanno tutte lasciato invariati i loro tassi di riferimento durante le prime riunioni dell'anno, ma la tempistica dei tagli è rimasta al centro dell'attenzione del mercato. Gli investitori si aspettavano che le banche centrali degli Stati Uniti e dell'Europa si avviassero verso un taglio dei tassi in primavera, ma gli ultimi i dati sull'inflazione statunitense, più forti del previsto, hanno dissipato le speranze di un taglio della Fed prima di giugno.

Le strategie bilanciate e quelle alternative hanno continuato a perdere asset, rispettivamente con 9,9 e 2 miliardi di euro riscattati dagli investitori a febbraio. I fondi sulle materie prime, dal canto loro, hanno registrato 1,2 miliardi di deflussi netti.

I fondi del mercato monetario, poi, hanno visto fuoriuscite per 9,4 miliardi, il primo mese negativo dal giugno 2023.

Infine, al 29 febbraio 2024, il patrimonio dei fondi a lungo termine domiciliati in Europa è salito a 13,088 trilioni di euro dai 12,899 trilioni del mese precedente.

Raccolta     

Gestione attiva Vs gestione passiva

I fondi indicizzati a lungo termine hanno registrato afflussi per 22,9 miliardi di euro a febbraio, contro i 12,9 miliardi persi dai fondi a gestione attiva. (La tabella seguente include solo i principali gruppi di categorie).

La quota di mercato dei fondi passivi a lungo termine si è attestata al 27,69% a febbraio 2024 dal 24,24% di febbraio 2023. Se si includono i fondi monetari, che sono di dominio dei gestori attivi, la quota di mercato degli indicizzati si attesta al 24,02%, dal 21,21% di 12 mesi prima.

Raccolta    

L’onda sostenibile

I fondi che rientrano nell'ambito di applicazione dell'Articolo 8 del regolamento europeo SFDR hanno registrato flussi netti positivi per il secondo mese di fila, dopo sette mesi consecutivi di deflussi. Sia la gestione attiva sia la gestione passiva hanno segnato una raccolta netta positiva.

D'altro canto, i fondi che rientrano nel campo di applicazione dell'Articolo 9 (noti anche come dark green fund) hanno perso per strada 2,1 miliardi in prelievi da parte degli investitori.

Scopri quali categorie, fondi e società hanno raccolto di più o di meno. Clicca qui per scaricare il report completo.  

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le cifre di questo rapporto sono state compilate il 15 marzo 2024. Sono stati inclusi circa 31.300 fondi aperti ed ETF che Morningstar registra da oltre 2.900 società di fondi in più di 36 domicili.
Si noti che la metodologia attuale di Morningstar potrebbe non includere gli afflussi nel periodo di sottoscrizione iniziale dei cosiddetti “fondi a finestra” nella stima dei flussi netti.
 Clicca qui per scaricare la metodologia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi il Report completo e scopri quali categorie, fondi e società hanno raccolto di più o di meno

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Antje Schiffler  è Editor di Morningstar in Germania

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures