Che tipo di titoli acquista Warren Buffett?

Le aziende su cui investe Berkshire Hathaway si contraddistinguono per alcune caratteristiche comuni. Ecco quali sono.  

Amy C. Arnott 15/03/2024 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

Warren Buffett

Warren Buffett, dal mondo finanziario riconosciuto come uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, ha scritto spesso di un principio fondamentale: comprare società, non azioni.

Ma cosa rende un’azienda, una grande azienda? Se lo chiedete a Buffett risponderà in questo modo:

  • Un Economic moat
  • Un team manageriale eccezionale
  • L’allocazione intelligente del capitale
  • Profittabilità e solidità finanziaria
  • Un business facile da capire 

In questa sede, analizzeremo alcune delle caratteristiche principali su cui Buffett si è concentrato da quando ha iniziato la sua carriera di investitore, quasi sette decenni fa.

Prima caratteristica: un Economic moat

Più di ogni altra cosa, Buffett cerca aziende con un vantaggio competitivo duraturo, un Economic moat. Proprio come un fossato d'acqua o di terraferma protegge un castello dalle intrusioni, un Economic moat protegge un'azienda dalla minaccia dei concorrenti. Nelle sue numerose lettere agli azionisti nel corso degli anni, Buffett ha discusso diverse fonti del Moat, come i bassi costi di produzione, le economie di scala, prodotti unici che i concorrenti non sono in grado di replicare, sistemi di distribuzione eccezionali o una forte identità del marchio.

Esempi dagli investimenti di Berkshire Hathaway: 

Geico
Una società controllata dal gruppo Berkshire che ha goduto di un vantaggio duraturo in termini di costi poiché vendeva direttamente le polizze invece di pagare dei rappresentanti.

Coca-Cola (KO)
Beneficia di un marchio forte, di una rete di distribuzione capillare e di milioni di clienti fidelizzati al brand.

Apple (AAPL)
Vanta un ecosistema a cui gli utenti riconoscono un valore elevato, tendenze demografiche favorevoli e prodotti indispensabili. 

Seconda caratteristica: un team manageriale eccezionale

Buffett cerca anche aziende con un management eccellente. Alcune delle qualità che ricerca sono l'integrità, la disciplina finanziaria, la dedizione alla qualità, il mantenimento di una stretta attenzione alla propria cerchia di competenze e la capacità di pensare in modo indipendente e di non cadere vittima dell'"imperativo istituzionale", che comporta la resistenza al cambiamento, l'effettuazione di acquisizioni sbagliate e la cieca imitazione delle strategie di altre aziende competitor. 

Esempi dagli investimenti di Berkshire Hathaway: 

Katherine Graham e Dick Simmons della Washington Post Company, ora Graham Holdings (GHC)
Buffett ha elogiato il duo per le loro capacità manageriali e per l'integrità e la dedizione nel fare gli interessi degli azionisti.

Tom Murphy e Dan Burke di Capital Cities/ABC
Buffett li ha definiti "il miglior duo di manager" che abbia mai visto grazie alla loro abilità, integrità e competenza sia nell’operatività che nelle acquisizioni.

Donald Keogh, ex-Presidente e direttore operativo di Coca-Cola
Buffett lo ha elogiato per il suo talento commerciale e per la capacità di tirare fuori il meglio dalle persone che lo circondano. 

Terza caratteristica: allocazione intelligente del capitale

Questa caratteristica è strettamente correlata alla precedente. Buffett cerca società con consigli di amministrazione e team manageriali che impieghino costantemente il capitale per costruire valore per gli azionisti nel tempo. Evita le società con dirigenti inclini a distrarsi, a costruire imperi, a sperperare denaro in acquisizioni e a diluire il valore per gli azionisti con nuove emissioni di azioni.

Questa linea di pensiero ha influenzato pesantemente la gestione della stessa Berkshire Hathaway. Buffett ha scritto con un certo pudore dell'acquisto di un jet aziendale da parte della società nel 1986 (soprannominato "L'indifendibile"), ma alla fine si è reso conto che il jet ha reso i viaggi molto più comodi ed efficienti. Ha anche scritto spesso del personale della Berkshire e del valore prodotto dal riacquisto di azioni, che sono un modo efficiente dal punto di vista fiscale per dare a ciascun azionista una partecipazione più grande nella società. 

Esempi dagli investimenti di Berkshire Hathaway: 

Coca-Cola
La società ha riacquistato 3,6 miliardi di azioni ordinarie (al 31 dicembre 2023) a un prezzo medio di 17,96 dollari da quando ha introdotto il programma di buybcak nel 1984. 

Washington Post
Buffett l'ha elogiato per aver riacquistato azioni a prezzi bassi. 

Capital Cities/ABC (ora parte di Walt Disney (DIS))
Buffett l'ha ammirata per la sua strategia di acquisizione ponderata ed efficace.

Apple
Negli ultimi 10 anni la società ha riacquistato azioni proprie per un valore di circa 600 miliardi di dollari. 

Quarta caratteristica: profittabilità e solidità finanziaria

Buffett ha spesso scritto dei limiti dei bilanci certificati. Una citazione di Warren Buffet particolarmente azzeccata è: "i manager e gli investitori devono capire che i dati contabili sono l'inizio, non la fine, della valutazione di un’azienda".

Nella sua lettera agli azionisti del 2023 ha espresso una critica più aspra, affermando che i dati relativi all'utile netto sono "peggio che inutili".

Il suo scetticismo nei confronti dei risultati finanziari comunicati pubblicamente è dovuto a due ragioni principali: in primo luogo, essi forniscono solo un'istantanea (annuale o trimestrale) dei risultati di una società, in secondo luogo, gli utili contabili possono spesso essere distorti da plusvalenze e minusvalenze non realizzate, fusioni e acquisizioni o manovre fiscali.

Per evitare questi problemi, Buffett si concentra sulle società che sono profittevoli e hanno una solidità finanziaria. La sua misura preferita è l'utile operativo, che esclude voci come gli ammortamenti o le imposte differite. Utilizza anche altri parametri come il rendimento del capitale proprio e il free cash flow. 

Esempi dagli investimenti di Berkshire Hathaway: 

Washington Post
Ha beneficiato di un modello di business basato sugli abbonamenti e di un basso indebitamento. 

Geico
Ha una struttura dei costi molto bassa e gode dei vantaggi del float, ovvero del denaro che una compagnia assicurativa riceve in anticipo e che può investire fino al pagamento dei sinistri. 

Burlington Northern Santa Fe
Richiede ingenti investimenti di capitale, ma fornisce un servizio fondamentale che è essenziale per le persone e le imprese di tutto il Paese. 

Caramelle See's
Ha una struttura a basso costo e milioni di clienti affezionati ai suoi cioccolatini in scatola. 

MidAmerican Energy
Una utility elettrica che opera in Iowa, Illinois, Nebraska e South Dakota. Pur essendo un settore fortemente regolamentato e ad alta intensità di capitale, l'attività delle utility può generare profitti interessanti nel tempo. 

Quinta caratteristica: un business facile da capire 

Questo tratto è un cugino stretto del precedente. Buffett apprezza i modelli di business semplici e di facile comprensione e rifugge la complessità. Per questo motivo ha evitato per molti anni i titoli tecnologici (anche se alla fine ha acquistato azioni di IBM nel 2011 e di Apple a partire dal 2016). In generale ha evitato anche altri settori in rapida evoluzione, come le compagnie aeree e l'investment banking. 

Esempi dagli investimenti di Berkshire Hathaway: 

Gillette, ora parte di Procter & Gamble (PG)

Un'azienda che Buffett ha descritto come "il tipo di azienda che ci piace". Ha un prodotto standardizzato che deve essere sostituito spesso, il che porta alla fedeltà al marchio e agli acquisti ripetuti. 

See’s Candies
L'attività di produzione e vendita di caramelle (soprattutto cioccolato) è altrettanto semplice. 

Nebraska Furniture Mart
È stata fondata da Rose Blumkin, un'immigrata russa, nel 1937. La Blumkin (ufficialmente nota come Signora. B) descriveva il modello commerciale della sua azienda come "vendere a basso costo e dire la verità". 

Semplice, ma non facile 

Le cinque caratteristiche descritte sopra non sono scienza, ma possono risultare ingannevolmente semplici. Buffett stesso ha descritto gli investimenti come "semplici, ma non facili". È altamente improbabile che un singolo investitore, o un investitore professionista, sia in grado di replicare il record della Berkshire Hathaway applicando questi precetti. In effetti, Buffett ha sostenuto che la scelta migliore per la maggior parte degli investitori è rappresentata da fondi indicizzati ampiamente diversificati con commissioni ridotte. Tuttavia, per coloro che sono disposti ad assumersi il rischio dei singoli titoli, concentrarsi sulle cinque qualità sopra descritte è un ottimo punto di partenza.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Amy C. Arnott  Director of Securities Analysis

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures