BCE, tassi invariati. Il primo taglio a giugno?

La Banca Centrale Europea ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse, in linea con le aspettative. Ma ha rivisto al ribasso le sue previsioni sull'inflazione.

Antje Schiffler 07/03/2024 | 16:18
Facebook Twitter LinkedIn

BCE di notte

La Banca centrale europea (BCE) ha lasciato invariato il tasso di interesse di riferimento per la quarta volta consecutiva, dopo averlo innalzato rapidamente e significativamente fino al livello attuale nel settembre dello scorso anno. Ma è stata la revisione delle prospettive di inflazione ad attirare l'attenzione degli investitori.

I mercati azionari europei sono saliti grazie alla revisione delle previsioni sull'inflazione, che potrebbe significare che la banca taglierà i tassi prima del previsto. L'euro ha perso valore rispetto al dollaro USA.

La mossa era ampiamente attesa e due terzi degli economisti prevedono ora un primo taglio dei tassi a giugno. Le operazioni di rifinanziamento principali e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimangono invariati rispettivamente al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%.

La BCE non si è pronunciata sulla data di un eventuale taglio dei tassi. Negli Stati Uniti, il presidente della Fed, Jerome Powell, aveva sottolineato solo il giorno prima che non c'era fretta di tagliare i tassi di interesse.

Primo taglio dei tassi della BCE a giugno?

Michael Field, european market strategist di Morningstar, ha dichiarato: "È il linguaggio della dichiarazione odierna che interesserà gli investitori". "Riteniamo che ci sia stato un cambiamento evidente nel tono usato, in particolare per quanto riguarda il pericolo dell'inflazione. Questo indicherebbe che la BCE sta ammorbidendo la sua posizione sui tassi, preparando in ultima analisi i mercati a un taglio, che probabilmente arriverà presto".

Con l'economia europea a rischio di recessione, Field ritiene che la BCE debba ora bilanciare il rischio (esterno) di una ripresa dell'inflazione con la necessità potenzialmente più pressante di garantire che l'economia non entri in una recessione prolungata. "Pertanto, giugno sembra un compromesso ragionevole per il primo taglio dei tassi d'interesse".

La BCE ha rivisto al ribasso le sue previsioni sull'inflazione, in particolare per il 2024, che riflettono principalmente un minore contributo dei prezzi dell'energia. La banca prevede un'inflazione media del 2,3% nel 2024, del 2,0% nel 2025 e dell'1,9% nel 2026. Anche le proiezioni per l'inflazione al netto dell'energia e degli alimenti (inflazione di fondo) sono state riviste al ribasso e prevedono una media del 2,6% per il 2024, del 2,1% per il 2025 e del 2,0% per il 2026. "Sebbene la maggior parte delle misure dell'inflazione sottostante si sia ulteriormente attenuata, le pressioni sui prezzi interni rimangono elevate, in parte a causa della forte crescita dei salari", afferma la BCE.

"Questo ammorbidimento del linguaggio crediamo sia giustificato alla luce di tutti i dati che abbiamo a disposizione", afferma Field. L'inflazione nell'Eurozona è scesa al 2,6% su base annua a febbraio, rispetto al 2,8% di gennaio.

"Nel complesso, la lotta all'inflazione nell'Eurozona è sulla strada giusta", ha dichiarato Ulrich Kater, Chief Economist di DekaBank. Tuttavia, non è ancora finita, poiché la BCE non può accontentarsi di aver "quasi" raggiunto il suo obiettivo di inflazione del 2%. Tuttavia, i tagli dei tassi d'interesse a partire da giugno restano probabili, anche se il ritmo potrebbe essere più lento e cauto di quanto auspicato da molti operatori di mercato.

La speranza di un taglio dei tassi di interesse è alimentata anche dal fatto che le prospettive economiche per l'area euro si sono ulteriormente deteriorate, come mostrano le previsioni dell’istituto di Francoforte.

In che modo il taglio dei tassi di interesse influirà sugli investitori europei?

I mercati azionari tendono a salire quando si prevedono riduzioni dei tassi, mentre i mercati obbligazionari tendono a soffrire. D'altra parte, un calo dei tassi significa anche una riduzione dei rendimenti obbligazionari, che spinge in alto i prezzi delle obbligazioni in circolazione.

Una riduzione dei tassi di interesse, fa diminuire la remunerazione dei conti bancari e della liquidità in generale. D'altro canto, i tassi più bassi renderanno più convenienti i finanziamenti e i mutui ipotecari. Nel suo ultimo Bollettino economico, la BCE ha dichiarato che i tassi sui prestiti alle imprese sono scesi leggermente, al 5,2% alla fine del 2023, mentre i tassi sui mutui ipotecari sono aumentati ulteriormente al 4,0%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Antje Schiffler  è Editor di Morningstar in Germania

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures