Tenaris chiude il 2023 con ricavi su; proposto dividendo

A Piazza Affari il titolo ha aperto la seduta di giovedì in rialzo del 9,52%.

Alliance News 22/02/2024 | 09:43
Facebook Twitter LinkedIn

energia

Tenaris ha annunciato i risultati per il quarto trimestre e l'anno terminato il 31 dicembre 2023, chiuso con un incremento dei ricavi del 5% su base sequenziale, "sostenuto da un elevato livello di spedizioni verso il Medio Oriente e per progetti di condutture offshore" scrive la società nella nota.

Le vendite totali per il 2023 sono state pari a USD14,86 miliardi da USD11,76 miliardi dell'anno precedente.

L'Ebitda è pari a USD4,86 miliardi da USD3,64 miliardi dell'esercizio 2022.

"Il nostro utile netto del trimestre, di USD1,1 miliardi è stato influenzato positivamente da maggiori risultati per USD167 milioni di dollari delle società non consolidate. Inoltre, sono stati maggiori i risultati finanziari con USD26 milioni oltre alle plusvalenze fiscali differite nette di USD360 milioni", si legge nella nota societaria.

Dopo l'approvazione del bilancio annuale della società a marzo, il consiglio di amministrazione intende proporre il pagamento di un dividendo per azione di USD0,60 per un importo complessivo di circa USD700 milioni, che includerebbe l'acconto sul dividendo per azione di USD0,20 - circa USD235 milioni - pagato a novembre
2023.

Tenaris ha chiuso la seduta di mercoledì in verde dell'1,7% a EUR15,02 per azione e ha aperto quella di giovedì 22 febbraio in rialzo del 9,52%.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Tenaris SA15,98 EUR-7,90Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures