La Fed taglierà i tassi di interesse a maggio?

Dopo la riunione di mercoledì, i mercati hanno rimandato le aspettative per il primo taglio dei tassi, ma il presidente della Fed Jerome Powell ha iniziato a gettare le basi per un'azione di questo tipo.

Preston Caldwell 01/02/2024 | 14:47
Facebook Twitter LinkedIn

Federal Reserve graphic

La Federal Reserve ha mantenuto invariato il tasso sui federal funds nell'ultima riunione. Nel frattempo, gli osservatori della Fed hanno guardato alla dichiarazione ufficiale e alle osservazioni del presidente Jerome Powell per capire quando la banca centrale inizierà a tagliare i tassi. Dopo l'annuncio e la conferenza stampa di mercoledì, pensiamo che i tagli inizieranno a maggio anziché a marzo.

Il tasso sui fondi federali si colloca attualmente in una fascia obiettivo compresa tra il 5,25% e il 5,50%, dopo 500 punti base di rialzi attuati da marzo 2022 a luglio 2023. Questo dato colloca i tassi in un "territorio restrittivo" secondo la valutazione della Fed, ovvero al di sopra dei livelli normali, volti a raffreddare l'attività economica e a ridurre l'inflazione. Una volta che l'inflazione sarà tornata all'obiettivo del 2%, il tasso di interesse dovrebbe tornare più vicino ai livelli "neutrali" di lungo periodo, che i membri del Federal Open Market Committee valutano attualmente intorno al 2,5%.

Treasury Yield and Federal-Funds Rate

 

Dati al 30 gennaio 2024. Fonte: Federal Reserve Economic Database

 

L'inflazione core è scesa di anno in anno da un picco del 5,6%, nel febbraio 2022, al 2,9% nel dicembre 2023 (in base all'indice PCE, Personal Consumers Expenditures). Negli ultimi sei mesi, l'inflazione core PCE ha registrato una media annualizzata di appena l'1,9%.

Quando la Fed inizierà a tagliare i tassi?

Powell ha osservato che i tagli dei tassi dovrebbero iniziare quando la Fed otterrà "una maggiore fiducia nel fatto che l'inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso il 2%". Tuttavia, nonostante il dato sull'inflazione a sei mesi sia di poco inferiore a tale valore, Powell ha dichiarato che "il progresso continuo verso un'inflazione del 2% non è assicurato" ad oggi.

Powell ha citato il dato dell'inflazione core su base annua ancora saldamente al di sopra del 2%, il che farebbe pensare che l'inflazione su base annua sia il criterio principale utilizzato dalla Fed per il taglio dei tassi. Powell ha dichiarato che la Federal Reserve cercherà di tagliare leggermente prima che la barriera del 2% venga superata, anche se non è ancora chiaro quale sia il margine di prossimità che la Fed intende raggiungere (2,50%? 2,25%?).

Prevediamo che l'inflazione core PCE su base annua raggiunga il 2,5% a febbraio. Questi dati saranno a disposizione della Fed nella riunione di marzo. Su questa base, riteniamo che ci sia ancora una buona possibilità che il primo taglio si registri a marzo. Tuttavia, Powell ha dichiarato chiaramente oggi (31 gennaio) che una riduzione dei tassi a marzo non è attualmente l'ipotesi di base della commissione. È la prima volta che vengono fornite indicazioni chiare per il mese di marzo. Quindi, riteniamo più probabile che la Fed si astenga dal tagliare i tassi in tale data. I mercati obbligazionari sono dello stesso avviso: i dati del CME FedWatch Tool suggeriscono che le probabilità di un taglio dei tassi a marzo sono basse.

Tuttavia, la Fed sta gettando le basi per invertire la rotta della sua politica monetaria. Il linguaggio del comunicato ufficiale della riunione è passato da un atteggiamento da falco a uno più simmetrico riguardo a tali cambiamenti. La frase "nel determinare l'entità di qualsiasi ulteriore inasprimento delle politiche...", usata nella riunione di dicembre, è diventata ieri "nel considerare qualsiasi aggiustamento dell'intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali...".

Aspettative per la riunione della Fed di marzo

Probabilità che la Federal Reserve lasci invariato o riduca il tasso sui federal-funds nella riunione di marzo

 

Dati al 31 gennaio 2024. Fonte: CME FedWatch Tool

Prevediamo che il taglio dei tassi inizierà a maggio

Entro marzo, l'inflazione PCE core dovrebbe raggiungere il 2,3% su base annua. Questi dati saranno disponibili per la riunione della Fed di maggio. Riteniamo che questo dovrebbe lasciare pochi dubbi sull'opportunità di un taglio dei tassi, e quindi al momento riteniamo estremamente probabile un taglio a maggio. È difficile immaginare come la Fed possa aspettare più a lungo di maggio se vuole iniziare a ridurre il costo del denaro prima di raggiungere la barriera del 2%, come ha indicato.

In precedenza, avevamo previsto un "salto" per maggio. Pertanto, la nostra previsione per la fine del 2024 di un tasso obiettivo compreso tra il 3,75% e il 4,00% rimane invariata. Il mercato obbligazionario concorda con questa previsione.

Aspettative sul tasso dei federal funds

L'esito più probabile per ogni riunione della Federal Reserve nel 2024 a gennaio, rispetto alle previsioni di dicembre.

 

Dati al 31/01/2024, Fonte: CME FedWatch Tool.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

For More on the US Economy

Sign up to our newsletters

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Preston Caldwell  è analista azionario di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures