Saipem crolla; Woodside interrompe installazione gasdotto

Il titolo cede oltre il 10% in mattinata a Piazza Affari.

Alliance News 30/01/2024 | 11:00
Facebook Twitter LinkedIn

Impianto petrolifero

La testata WAtoday - giornale online che concentra la sua copertura su Perth e l'Australia occidentale - ha fatto sapere che Woodside avrebbe interrotto l'installazione di un gasdotto offshore fondamentale per il suo progetto da USD18 miliardi per il gas di Scarborough, dopo che lunedì sera un grave incidente ha aperto un buco nella conduttura, "provocando una denuncia da parte dei sindacati per le scorciatoie prese in materia di sicurezza", come si legge nell'articolo.

La testata riporta che "secondo una fonte non autorizzata a parlare con i media, la nave installatrice di Castorone del gruppo Saipem Spa ha perso il controllo del gasdotto che stava installando al largo della costa di Pilbara, costringendo all'evacuazione dei lavoratori. Si è trattato del secondo grave incidente di sicurezza avvenuto questo mese sulla nave, lunga 330 metri".

Saipem nel gennaio 2022 aveva fatto sapere di aver vinto due contratti offshore, uno in Australia e un altro in Guyana per un valore totale USD1,1 miliardi.

Il lavoro in Australia era per Woodside Petroleum Ltd e per il progetto Scarborough nell'Australia occidentale. Saipem avrebbe completato il rivestimento della dorsale export e l'installazione del gasdotto che collegherà il giacimento di Scarborough con l'impianto onshore.

Aggiornamento Alliance News, ore 10.52

Saipem Spa ha confermato che questa mattina presto si è verificato un incidente sulla nave posatubi Castorone al largo delle acque australiane durante le normali operazioni di posa delle tubazioni.

"L'incidente non ha non ha causato ferite al personale e si è verificato un danno localizzato alla linea principale che sarà rimediato. La nave Castorone non ha subito danni gravi. La salute e la sicurezza del nostro personale, dell'ambiente e dei nostri beni sono una priorità assoluta per Saipem", si legge nella nota diffusa dalla società.

Mentre scriviamo, Saipem sta cedendo oltre il 10% a EUR1,36 per azione (aggiornamento Morningstar su notizia Alliance News).

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Saipem SpA2,19 EUR2,05Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures