Bollettino ETF N.1 dell’1 – 29 gennaio 2024

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 29/01/2024 | 09:34
Facebook Twitter LinkedIn

AXA Investment Managers (AXA IM) ha lanciato il 24 gennaio AXA IM MSCI Europe Equity PAB UCITS ETF (ticker: AIME), portando la sua offerta Paris Aligned Benchmark (PAB) a quattro ETF. L’ETF replica la performance dell’MSCI Europe Climate Paris Aligned Index®, al netto delle commissioni di gestione, sia al rialzo sia al ribasso. L’ETF consente agli investitori di investire in società a grande e media capitalizzazione dei mercati sviluppati in Europa che seguono una traiettoria di decarbonizzazione coerente con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, in modo efficiente dal punto di vista dei costi. L’indice esclude anche le società coinvolte in attività commerciali specifiche (come l’estrazione di carbone termico, il petrolio e il gas o la generazione di energia, ecc.). L’ETF è gestito in modo fisico, applica un Total Expense Ratio (TER) dello 0,14% ed è classificato come Articolo 8 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation(SFDR).

WisdomTree, Inc. (NYSE: WT), ha annunciato in data 11 gennaio che il WisdomTree Bitcoin Fund (BTCW) è stato approvato dalla Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. Questa storica ondata di ETF spot sul Bitcoin consente per la prima volta l’accesso agli investitori statunitensi all'esposizione al prezzo spot del Bitcoin all'interno di un ETF. Il WisdomTree Bitcoin Fund (BTCW) sarà quotato sul Cboe BZX Exchange con un coefficiente di spesa dello 0,30%, anche se, per un periodo di sei mesi a partire dall'11 gennaio 2024, WisdomTree rinuncerà all'intero 0,30% (che rappresenta la commissione dell’emittente) per i primi 1,0 miliardi di dollari di patrimonio del Fondo. L'obiettivo d'investimento di WisdomTree Bitcoin Fund è quello di ottenere un'esposizione al prezzo del Bitcoin, al netto delle spese e delle passività delle operazioni del Fondo stesso.

Nella stessa data, 21Shares US, il ramo statunitense di 21Shares, società con sede a Zurigo, sussidiaria di 21.co e leader nel segmento ETP sulle criptovalute con la più ampia gamma al mondo, e ARK Invest, la società fondata da Cathie Wood, prima investitrice retail  ha deciso di puntare sul Bitcoin dal 2015, hanno annunciato il lancio del nuovo ARK 21Shares Bitcoin ETF (ARKB); un prodotto che offre agli investitori un’esposizione diretta e regolamentata al Bitcoin, la prima valuta decentralizzata della storia, nonché la maggiore in termini di capitalizzazione. ARKB rinuncerà all'intera commissione di gestione del fondo per i primi 6 mesi o fino a quando le attività non raggiungeranno 1 miliardo di dollari, a seconda di quale evento si verifichi prima; a seguire, il TER sarà dello 0,21%.

Dopo la quotazione nelle passate settimane su London Stock Exchange (LSE), lo Sprott Copper Miners ESG-Screened UCITS ETF (ticker: COPR) è stato quotato l’11 gennaio su Borsa Italiana da HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC, in collaborazione con Sprott Asset Management. COPR, che segue l'indice Nasdaq Sprott Copper Miners ESG Screened, offrirà agli investitori un’esposizione pure play in linea con i requisiti di sostenibilità all'articolo 8 della SFDR, monitorati attraverso l'analisi ESG di Skarn Associates, l'esame delle controversie da parte di Sustainalytics e l'ulteriore verifica della conformità al Global Compact delle Nazioni Unite.

Global X ETFs, provider di ETF, ha annunciato lo scorso 9 gennaio il lancio su Borsa Italiana e SIX Swiss Exchange del Global X 1-3 Month T-Bill UCITS ETF (CLIP), dopo la quotazione alla London Stock Exchange e alla Deutsche Börse Xetra il mese scorso. CLIP è un'alternativa alla liquidità che genera interessi investendo in un paniere di buoni del Tesoro statunitense, con scadenze comprese tra uno e tre mesi. Il fondo è l'ultima aggiunta alla gamma di prodotti Income offerti da Global X agli investitori europei.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures