Italia, calano ancora i prestiti ai privati a novembre

Rispetto al 2022, i prestiti ai privati e quelli alle famiglie sono calati rispettivametne del 3,2% e dell'1,2%.

Alliance News 10/01/2024 | 12:34
Facebook Twitter LinkedIn

euro

A novembre, i prestiti al settore privato in Italia sono diminuiti del 3,2% sui 12 mesi dopo essere calati del 3,1% nel mese precedente, come reso noto dalla Banca d'Italia mercoledì.

I prestiti alle famiglie si sono ridotti dell'1,2% sui 12 mesi dopo che erano calati dell'1,1 nel mese precedente mentre quelli alle società non finanziarie si sono ridotti del 4,8% dopo il calo del 5,3% del mese precedente.

I depositi del settore privato sono diminuiti del 4,1% sui 12 mesi dal calo del 5,0% di ottobre e la raccolta obbligazionaria è aumentata del 19,7% dall'incremento del 17,9% di ottobre.

A novembre, i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie si sono collocati al 4,92% dal 4,72% di ottobre; la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a un anno è stata del 22% dal 35% del mese precedente. Il TAEG sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,27% dal 10,45% del mese precedente.

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,59% dal 5,46% del mese precedente, quelli per importi fino a EUR1 milione sono stati pari al 5,98% mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 5,30%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,95% dallo 0,92% del mese precedente.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures