Minute Fed, picco raggiunto ma tassi resteranno alti per ora

I membri del FOMC hanno indicato di aspettarsi tagli di tre quarti di punto percentuale entro la fine del 2024.

Alliance News 04/01/2024 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

Jerome-Powell

I funzionari della Federal Reserve hanno concluso che dei tagli dei tassi di interesse sono probabili nel 2024, anche se hanno ritenuto opportuno mantenere una posizione restrittiva "per qualche tempo", secondo il verbale della riunione di dicembre.

Durante l'incontro, il Federal Open Market Committee ha deciso di mantenere il tasso di riferimento stabile in un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%. I membri hanno indicato di aspettarsi tagli di tre quarti di punto percentuale entro la fine del 2024.

"Nel discutere le prospettive politiche, i partecipanti hanno ritenuto che il tasso ufficiale fosse probabilmente pari o vicino al suo picco per questo ciclo di inasprimento, anche se hanno notato che il percorso politico effettivo dipenderà da come evolverà l'economia", si legge nei verbali.

I funzionari "hanno riaffermato che sarebbe opportuno che la politica rimanesse su un orientamento restrittivo per un po' di tempo finché l'inflazione non si fosse chiaramente abbassata in modo sostenibile".

I verbali indicano un crescente ottimismo tra i partecipanti sull'andamento dell'inflazione, che hanno rilevato "chiari progressi".

Hanno affermato che i fattori della catena di approvvigionamento che hanno contribuito in modo sostanziale all'impennata che ha raggiunto il picco a metà del 2022 si sono attenuati.

Inoltre, hanno citato i progressi compiuti nel portare in equilibrio il mercato del lavoro, sebbene anche questo sia un lavoro in corso.

Il comitato ha espresso la volontà di tagliare il tasso di prestito di riferimento nel 2024 se questa tendenza dovesse continuare, anche se i tempi di tale mossa rimangono incerti.

"Nelle proiezioni presentate, quasi tutti i partecipanti hanno indicato che, riflettendo i miglioramenti delle loro prospettive di inflazione, le loro proiezioni di base implicavano che un intervallo obiettivo più basso per il tasso dei fondi federali sarebbe stato appropriato entro la fine del 2024", si legge nei verbali.

Tuttavia, le minute rilevano un "grado di incertezza insolitamente elevato" sul percorso politico. Diversi membri hanno affermato che potrebbe essere necessario mantenere il tasso dei fondi a un livello elevato se l'inflazione non collabora, mentre altri hanno sottolineato la possibilità di ulteriori aumenti a seconda dell'evoluzione delle condizioni.

I mercati dei futures hanno continuato a scontare circa sei tagli dei tassi di interesse per il 2024 nonostante le proiezioni ufficiali della Fed "dot plot" indicassero solo tre tagli.

Di Jeremy Cutler, Alliance News reporter, e tradotto da Giuseppe Fabio Ciccomascolo

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures