Bollettino ETF N.12 del 28 nov – 18 dic 2023

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 18/12/2023 | 08:45
Facebook Twitter LinkedIn

21Shares, società con sede a Zurigo, leader nello sviluppo e nell’emissione di ETP sulle criptovalute e sussidiaria di 21.co, ha annunciato lo scorso 14 dicembre di avere superato il traguardo dei due miliardi di dollari di masse gestite, a cinque anni dalla sua fondazione. La società ha comunicato anche che nel 2023 i cosiddetti Net New Assets sono cresciuti complessivamente di 350 milioni di dollari.

A poco più di un anno dal lancio della sua piattaforma ETF, AXA Investment Managers (AXA IM) continua a sviluppare la sua gamma con il lancio su Borsa Italiana di tre nuovi ETF esposti ai mercati statunitensi, tra cui due innovativi ETF attivi: AXA IM USD Credit PAB UCITS ETF (ticker AIPU -I costi correnti sono lo 0,18%); AXA IM US High Yield Opportunities UCITS ETF (ticker AHYU – i costi correnti sono lo 0,35%; AXA IM MSCI USA Equity PAB UCITS ETF  (ticker AIUU -I costi correnti sono lo 0,12%). I tre ETF saranno gestiti in modo fisico e sono classificati come Articolo 8 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation.

Lo scorso 6 dicembre, J.P. Morgan Asset Management ha lanciato JPMorgan Global Equity Premium Income UCITS ETF (ticker: JEGA), un ETF a gestione attiva basato su una strategia con l’obiettivo di offrire agli investitori un rendimento stabile pari al 7–9% annualizzato, con un potenziale apprezzamento del capitale investito e un livello di volatilità inferiore rispetto al benchmark di riferimento.

BNP Paribas Asset Management, l’entità specializzata nella gestione del risparmio di BNP Paribas, ha annunciato in data 6 dicembre la nuova partnership con Directa Sim, primaria piattaforma italiana del trading online. Grazie all’accordo, i clienti del broker avranno la possibilità di acquistare gli ETF di BNP Paribas Asset Management quotati su Borsa Italiana, senza costi di negoziazione, per ordini d’acquisto dal valore minimo di 1.500 euro. La sinergia tra le due società mira a promuovere l'accessibilità al mercato degli ETF.  Saranno 13 in tutto gli ETF coperti dall’accordo a partire da oggi, 1 dicembre 2023: 8 ETF SRI/PAB e 5 ETF tematici.

21Shares, società con sede a Zurigo, leader nello sviluppo e nell’emissione di ETP sulle criptovalute e sussidiaria di 21.co, ha annunciato il 5 dicembre la quotazione di due nuovi ETP su Euronext Parigi e Amsterdam, rispettivamente 21Shares Arbitrum ETP e 21Shares Optimism ETP. I due ETP, denominati rispettivamente AOPT e AARB, sono strutturati per fornire agli investitori un’esposizione mirata, semplice ed efficiente verso questi Layer 2 all’avanguardia, operanti sulla blockchain di Ethereum e progettati per accrescerne la scalabilità e ridurne le commissioni sulle transazioni.

HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC, in collaborazione con EMQQ Global, ha annunciato il 30 novembre scorso la quotazione su Borsa Italiana dell'INQQ India Internet & E-commerce ESG-S UCITS ETF (ticker: INQQ), progettato per offrire agli investitori un'esposizione mirata alla rapida digitalizzazione dell'India. Oggi, il Paese più popoloso del mondo è spesso indicato come la "nuova Cina" e, per i suoi notevoli tassi di crescita economica, ha catturato l'attenzione globale. L’International Monetary Fund, infatti, prevede che l'economia dell’India crescerà del 6% entro la fine del 2023 e sarà la principale economia in più rapida crescita nel 2024.

Leverage Shares, leader e pioniere degli ETP Short & Leveraged su singole azioni e unico emittente in Europa a proporli a replica fisica, ha comunicato in data 29 novembre di aver allargato la propria gamma di ETP white label con il lancio dell’ETP Cordillera Core Balance Strategy (ISIN: XS2665005059) sul London Stock Exchange. L’ETP, il quarto sviluppato da Leverage Shares nell’ambito del suo servizio “ETP as a service”, è stato costruito per conto di Cordillera Consultores, asset manager di nicchia con sede in Messico. L'ETP Cordillera Core Balance Strategy offre la replica fisica dell’indice Solactive CWM Core Balanced Strategy Total Return (al netto delle commissioni); tale indice replica l’andamento di un gruppo di 15 ETF che consentono un’esposizione altamente diversificata sui mercati azionari e obbligazionari di mercati sviluppati ed emergenti (con anche un focus specifico su alcuni settori sui quali vi è una high convinction come healthcare e IT) e di un ETC sull’oro fisico. Alla data del listing, in particolare, la composizione per asset class dell’ETP white label di Leverage Shares era 44,18% fixed income, 53,73% equity, 2,10% oro fisico.

Lo scorso 28 novembre, Xtrackers ha introdotto una serie di ETF che consentono di investire in una gamma diversificata di obbligazioni societarie in euro con scadenze simili. Questi prodotti sono stati ideati per soddisfare le esigenze di coloro che intendono beneficiare di un flusso di pagamenti con cadenza trimestrale e ricevere il rimborso del valore della quota del fondo alla data di scadenza. L’obiettivo è quello di combinare i vantaggi dei titoli obbligazionari a tasso fisso con le caratteristiche proprie di un ETF, ossia l’ampio grado di diversificazione e la possibilità di negoziare lo strumento in Borsa in tempo reale. I quattro Xtrackers II Target Maturity EUR Corporate Bond UCITS ETF, ciascuno con scadenza a settembre 2027, 2029, 2031 e 2033, sono stati quotati in Borsa Italiana.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures