Banco BPM punta a un utile di EUR1,5 miliardi al 2026

L’istituto di credito ha aperto la seduta di martedì 12 dicembre in rialzo del 2,4%.

Alliance News 12/12/2023 | 10:05
Facebook Twitter LinkedIn

Facciata di una banca stilizzata

Il consiglio di amministrazione di Banco BPM ha approvato il Piano Strategico 2023-2026 del Gruppo. "L'ambizione del nuovo Piano è quella di incrementare la remunerazione per gli azionisti in maniera molto significativa, sfruttando le leve finanziarie e industriali che daranno ulteriore impulso alla crescita del totale ricavi a quota EUR5,4 miliardi al 2026 da EUR5,25 miliardi alla fine 2023", si legge nella nota diffusa.

Sul fronte della redditività, il gruppo punta a un utile netto superiore a EUR1,5 miliardi al 2026 da EUR1,2 miliardi al 2023 e ROTE al 13,5% al 2026 dal 12% al 2023.

"Relativamente al margine di interesse, il maggior costo del funding sarà parzialmente compensato da un "effetto sostituzione" di nuovi attivi a tassi più elevati rispetto allo stock in scadenza, dalla dinamica dei volumi - con uno stock di crediti a clientela che in arco piano tornerà ai livelli del 2022 – e da una gestione attiva del bilancio", si legge nella nota diffusa.

I risultati in arco Piano beneficeranno, inoltre, della crescita dei ricavi commissionali di EUR300 milioni, grazie ad una maggiore efficacia commerciale realizzata attraverso l'offerta di soluzioni a valore aggiunto per la clientela SME & Corporate, all'accelerazione in ambito wealth management nonché degli effetti del processo di internalizzazione/partnership con le principali fabbriche prodotto in termini di maggiore contribuzione dei ricavi generati dal life insurance.

Per quanto concerne la dinamica dei costi, la prosecuzione del percorso di razionalizzazione della rete distributiva prevede un phase out di oltre 400 cash desk e riduzione del numero di filiali a circa 1.250 nel 2026 e la semplificazione del modello operativo permetteranno di compensare l'effetto inflattivo e di abilitare l'incremento degli investimenti a sostegno della crescita.

La compagine del personale sarà interessata da uscite per 1.600 unità, anche attraverso un piano di incentivazione all'esodo che si prevede di attivare nel 2024, con nuovi ingressi di 800 giovani ad alto potenziale.

Il Piano prevede, inoltre, attività di delevarage e derisking che consentiranno di raggiungere a fine piano un NPE ratio lordo del 3,0%, dal 3,5% al 2023, e un costo del rischio a 45pb.

Banco BPM ha aperto gli scambi di martedì in verde del 2,4% a EUR5,15 per azione

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures