Monte dei Paschi, il Mef cede il 25% attraverso ABB

La domanda raccolta è stata pari a oltre 5 volte l’ammontare iniziale. Il titolo ha aperto la seduta del 21 novembre in ribasso di quasi il 5%.

Alliance News 21/11/2023 | 09:17
Facebook Twitter LinkedIn

Facciata filiale MPS

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato di aver perfezionato con successo la cessione di quasi 315 milioni di azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena Spa - pari al 25% del capitale sociale - attraverso un "Accelerated Book Building – ABB" riservato a investitori istituzionali italiani ed esteri.

A fronte della domanda raccolta pari a oltre 5 volte l'ammontare iniziale, l'offerta è stata incrementata dal 20% al 25% del capitale sociale di BMPS.

Il corrispettivo per azione è pari a EUR2,92 per un controvalore complessivo pari a circa EUR920 milioni. Il corrispettivo incorpora uno sconto pari al 4,9% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della banca registrato in data 20 novembre 2023 ed è superiore di quasi il 50% rispetto al prezzo di sottoscrizione dell'aumento del capitale sociale della banca realizzato nel novembre 2022.

A seguito dell'operazione, la partecipazione detenuta dal MEF in BMPS scenderà dal 64,23% al 39,23% circa del capitale sociale.

Banca Monte dei Paschi ha chiuso la seduta di lunedì in verde dello 0,7% a EUR3,07 per azione, ma ha aperto quella di martedì 21 novembre in ribasso di quasi il 5% (aggiornamento Morningstar su notizia Alliance News).

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena3,87 EUR2,43

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures