Oro ai massimi storici su speranza tagli della Fed

Nella mattinata di lunedì 4 dicembre ha toccato il massimo intraday a USD2.134 l'oncia.

Alliance News 04/12/2023 | 14:34
Facebook Twitter LinkedIn

Lingotti di oro

Il prezzo dell'oro è rimasto alto lunedì 4 dicembre, poiché il metallo prezioso si è ritirato dopo aver toccato un nuovo massimo storico alimentato dalle aspettative di tagli dei tassi di interesse degli USA.

L'oro spot è salito a USD2.067,75 l'oncia lunedì da USD2.044,05 USD di venerdì. L'argento è sceso a USD25,12 l'oncia da USD25,19.

Il metallo giallo ha toccato un massimo intraday a USD2.134 l'oncia durante la sessione mattutina di lunedì ma poi si è ritirato a causa delle domande sulla traiettoria della politica monetaria statunitense.

Gli investitori scommettono che la Federal Reserve possa iniziare a tagliare i tassi di interesse già a marzo del prossimo anno, come hanno detto gli operatori di TreasuryOne.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha detto venerdì che è ancora "prematuro" speculare su quando la banca centrale americana inizierà a tagliare i tassi di interesse nonostante i recenti progressi della banca sull'inflazione.

Stephen Innes di SPI Asset Management si è mostrato cauto sugli ultimi movimenti dell'oro.

"Il problema è che non importa quanto razionali possano essere - o almeno possano sembrare - le aspettative per i tagli dei tassi nel 2024, tali aspettative possono alimentare superamenti irrazionali dei prezzi degli asset", ha affermato Innes.

Tra gli altri metalli, il platino si è attestato a USD923,50 l'oncia lunedì rispetto a USD926,27 di venerdì mentre il palladio è scivolato a USD978,99 l'oncia da USD1.004,16.

Il rame spot è salito a 8.535,00 dollari la tonnellata da 8.420,00 dollari, mentre l'alluminio è sceso a 2.185,00 dollari da 2.198,00 dollari.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures