Bollettino ETF N.10 del 26 set – 30 ott 2023

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 30/10/2023 | 09:26
Facebook Twitter LinkedIn

State Street Global Advisors, la divisione di asset management di State Street Corporation (NYSE: STT), ha annunciato il 23 ottobre la riduzione dei TER della sua gamma di ETF su indici S&P 500 domiciliati in Europa. “Con queste modifiche, che entreranno in vigore a partire da mercoledì 1° novembre 2023, SPDR sarà in grado di offrire gli ETF S&P 500 a replica fisica domiciliati in Europa a più basso TER”, si legge nel comunicato.

HSBC Asset Management ha ampliato lo scorso 19 ottobre la propria offerta di ETF tematici con il lancio dell’HSBC Nasdaq CTA Global Climate Techonlogy ETF in collaborazione con Nasdaq®, un fornitore leader di innovativi indici rule-based. Il HSBC Nasdaq Global Climate Tech UCITS ETF replica l'indice Nasdaq CTA Global Climate Technology™ offrendo agli investitori un'ampia esposizione all'ecosistema delle tecnologie volte ad affrontare il cambiamento climatico, attraverso una tassonomia tematica creata su misura ed orientata al futuro sviluppata dalla Consumer Technology Association (Cta) e dal Nasdaq. Questo lancio si basa sull'impegno di HSBC AM nel facilitare l'accesso degli investitori a prodotti d'investimento sensibili al tema del cambiamento climatico, aiutandoli a incorporare le considerazioni sul clima nei portafogli d'investimento.

In data 18 ottobre, J.P. Morgan Asset Management ha lanciato il JPMorgan Active Global Aggregate Bond UCITS ETF (ticker: JAGA), un ETF obbligazionario attivo che offre un’esposizione diversificata al mercato globale delle obbligazioni sfruttando la consolidata strategia Global Aggregate Bond già esistente nella società. Lanciata nel 2009, questa strategia attualmente ha masse in gestione pari a oltre 11 miliardi di dollari (dati al 31 agosto 2023). Il Bloomberg Global Aggregate Total Return USD Unhedged è l’indice di riferimento e il JAGA offrirà agli investitori un'allocazione core che coprirà un ampio spettro di titoli che include obbligazioni governative, credito Investment Grade, debito dei mercati emergenti e cartolarizzato, valute.

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha lanciato il WisdomTree US Efficient Core UCITS ETF (NTSX). L’NTSX si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree US Efficient Core UCITS Index (l’Indice) e ha un total expense ratio dello 0,20%. L’NTSX, quotato il 17 ottobre su Börse Xetra e Borsa Italiana, e il 18 ottobre su London Stock Exchange. L’Indice è progettato per fornire un'esposizione del 90% ai titoli azionari statunitensi large cap e del 60% ai future sui titoli di Stato USA, offrendo di fatto un’alternativa con leva e più efficiente in termini di capitale al tradizionale portafoglio 60/40. L'ETF è il primo del suo genere in Europa.

Krane Funds Advisors, asset manager globale specializzato in ETF e in strategie di investimento innovative, ha annunciato il 16 ottobre il lancio del KraneShares ICBCCS S&P China 500 Index UCITS ETF (Ticker: CHIN) su Borsa Italiana, sulla Borsa di Londra (LSE), e di Francoforte (Deutsche Börse Xetra) In collaborazione con ICBCCS, il CHIN incorpora un prodotto esistente di ICBCCS che replica l'indice S&P China 500. CHIN offre agli investitori un'esposizione passiva alle prime 500 società cinesi per capitalizzazione di mercato e liquidità quotate su diverse piazze finanziarie, tra cui la Cina continentale, Hong Kong e gli Stati Uniti. Questa strategia di investimento passivo offre agli investitori uno strumento all-shares per accedere ai mercati cinesi e investire sulla Cina come asset class a sé stante.

Tre giorni prima, il 13 ottobre, sempre Krane Funds Advisors, annunciava il lancio del KraneShares MSCI China Clean Technology Index UCITS ETF (Ticker: KGRN) su Borsa Italiana. La quotazione porta a sette gli strumenti di KraneShares quotati su Borsa Italiana. KGRN è un fondo a gestione passiva che segue l'indice MSCI China IMI Environment 10/40, basato su quattro temi ambientali fondamentali connessi alla tecnologia pulita: Energia alternativa, gestione sostenibile dell’Acqua, Prevenzione dell'inquinamento ed Efficienza energetica. Il fondo sarà cross-listed anche sul London Stock Exchange e sulla Borsa di Francoforte. KGRN è stato classificato come investimento che soddisfa i requisiti dell'Articolo 8 del Regolamento UE sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR).

Leverage Shares, leader e pioniere degli ETP Short & Leveraged su singole azioni e unico emittente in Europa a proporli a replica fisica, ha rafforzato lo scorso 11 ottobre la sua presenza su Borsa Italiana con la quotazione di 8 nuovi ETP. Principale elemento di novità è rappresentato dall’ETP LS FAANG+ che offreun’esposizione lineare long sull’indice Solactive FAANG+. Grazie a questo strumento – il primo con un indice azionario come sottostante quotato da Leverage Shares in Italia – gli investitori potranno avere un'esposizione concentrata a un gruppo di grandi titoli tecnologici statunitensi, tra cui Facebook (Meta), Amazon, Apple, Netflix e Google (Alphabet).Con il nuovo listing Leverage Shares completa anche la sua gamma di strumenti su singoli titoli tech, lanciando la versione short degli ETP su Nvidia, Alibaba, Coinbase, NIO. Inoltre, amplia il ventaglio di sottostanti accessibili, quotando tre ETP long con leva 3x su aziende leader a livello globale nei settori automotive, semiconduttori e streaming come Uber, AMD e Netflix. Sale così a 25 il numero di ETP - tutti a replica fisica - di Leverage Shares quotati a Piazza Affari.

La società di gestione VanEck con un patrimonio di 82 miliardi di dollari, ha quotato in data 4 ottobre su Borsa Italiana il VanEck US Fallen Angel High Yield Bond UCITS ETF. Questo nuovo ETF consente agli investitori di investire nei cosiddetti fallen angel Usa, obbligazioni corporate statunitensi emesse originariamente con il rating investment grade e successivamente declassate a livello high yield. La strategia fallen angel dell’ETF investe in settori che subiscono frequenti declassamenti. In passato è stato così ad esempio per il settore bancario nel 2008 o per il settore energetico nel 2016. Rispetto alle obbligazioni high yield, i fallen angel presentano spesso una qualità del credito più elevata, con una maggiore concentrazione di rating BB, nonostante il downgrade

BNP Paribas Asset Management annuncia l'ulteriore espansione della sua gamma di ETF a reddito fisso con il lancio di due nuovi fondi SFDR Articolo 8, BNP Paribas Easy € Corp Bond SRI Fossil Free Ultrashort Duration UCITS ETF e BNP Paribas Easy USD Corp Bond SRI Fossil Free UCITS ETF. Entrambi sono comparti della SICAV lussemburghese BNP Paribas Easy e sono quotati su Euronext Paris, Borsa Italiana e Deutsche Börse Xetra dal 3 ottobre.

Lo scorso 27 settembre, Legal & General Investment Management (LGIM) ha annunciato l’espansione della sua gamma di ETF con il lancio del L&G Global Brands UCITS ETF. Il fondo sviluppa ulteriormente la variegata offerta di prodotti indicizzati di LGIM e offrirà agli investitori opportunità di investimento non tradizionali attraverso un approccio che si concentra sulle imprese proprietarie dei maggiori brand mondiali. “Lo sviluppo dell’ETF è stato possibile anche grazie all’esperienza di Brand Finance®, società leader nella valutazione oggettiva di brand terzi, nonché prima società di consulenza qualificata a fornire servizi in linea con la normativa ISO”, si legge nel comunicato stampa.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures