Quali sono i titoli europei più esposti a Israele?

Il conflitto con Hamas sta alimentando le preoccupazioni degli investitori. Ecco le maggiori aziende del Vecchio continente che operano nel paese.

Morningstar.co.uk Editors 17/10/2023 | 07:12
Facebook Twitter LinkedIn

Tel Aviv

Il mercato azionario israeliano è crollato la scorsa settimana in seguito allo scoppio del conflitto tra Israele e Hamas. L'indice TA-35 delle 35 maggiori società quotate sul listino azionario del paese si è leggermente stabilizzato, ma cosa succede alle società che sono scambiate fuori dalla Borsa di Tel Aviv?

Nel nostro dataset, abbiamo identificato le azioni negoziate sui listini al di fuori di quello israeliano che hanno la loro sede in Israele o, come nel caso di quelle internazionali, il cui fatturato è esposto al mercato israeliano.

Due dei titoli nell'elenco sono coperti dalla ricerca Morningstar. Si tratta di Check Point Software Technologies (CPW) e NICE (NSY), due società di software con capitalizzazioni di mercato rispettivamente pari a 15 e a 10 miliardi di euro.  

 

 

Di cosa si occupano le aziende 

Check Point Software Technologies, con sede a Tel Aviv e azioni scambiate sulla Borsa di Monaco, è un’azienda attiva nell’industria della cybersecurity. La società è specializzata in software per la sicurezza della rete, endpoint, cloud e mobile che offre ad altre imprese e a privati. Circa il 50% dei ricavi viene generato in Europa, Medio Oriente e Africa, il 40% nelle Americhe e il 10% nella regione Asia-Pacifico.

Nice è un'altra società di software che fornisce soluzioni per l'analisi dei dati attraverso una piattaforma cloud e un'infrastruttura locale. L’azienda offre una delle piattaforme leader nel segmento “customer Experience” (il modo in cui un'azienda interagisce con i propri clienti in ogni fase del processo di acquisto, dal marketing alle vendite al customer service e in ogni passaggio intermedio) e utilizza l'analisi dell'intelligenza artificiale per ottimizzare i servizi. Nell'ambito della criminalità finanziaria, Nice produce soluzioni di gestione del rischio e delle indagini, prevenzione delle frodi e antiriciclaggio. Gli analisti di Morningstar assegnano all’azienda un Economic moat nella misura di Medio.

Tra i primi cinque titoli per capitalizzazione di mercato, oltre ai due già citati, troviamo il produttore di farmaci generici Teva (TEV), la società di software Monday.com (6B6) e l’azienda del settore aerospaziale e difesa Elbit Systems (EB2).

Cosa succede in Israele e sui mercati

Come ha scritto Lukas Strobl, responsabile editoriale EMEA di Morningstar, all’inizio della scorsa settimana Israele si è trovato in una posizione politicamente delicata. Inoltre, il governo Netanyahu, sostenuto da una coalizione di partiti di centro e di estrema destra, ha dovuto già affrontare una forte resistenza interna alla controversa riforma della giustizia; la valuta nazionale, in un trend decrescente da inizio anno, ha toccato il minimo degli ultimi sette anni dopo gli attacchi di sabato e per frenare la volatilità dello Shekel e garantire la liquidità sui mercati finanziari, la Banca d'Israele ha finalizzato la vendita di valuta estera per 30 miliardi di dollari.

Sui mercati finanziari, i titoli della difesa hanno registrato guadagni importanti nel corso della scorsa settimana, in scia alle speculazioni che la crisi in Medioriente possa spingere la crescita della spesa militare e anche il comparto energia ha virato al rialzo sostenuto dall’aumento del prezzo del barile.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Check Point Software Technologies Ltd143,55 EUR-3,17
Elbit Systems Ltd187,30 EUR0,81
Monday.Com Ltd Ordinary Shares190,40 USD2,81Rating
NICE Ltd ADR225,48 USD-0,67Rating
Teva Pharmaceutical Industries Ltd ADR13,81 USD4,23Rating

Info autore

Morningstar.co.uk Editors  è il team editoriale di Morningstar UK

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures