Come cavalcare il trend dell’auto elettrica

Ecco alcuni dei titoli che, secondo gli analisti di Morningstar, sono maggiormente esposti alla crescita delle auto a batteria e che al momento vengono scambiati sul mercato a prezzi vantaggiosi.  

Francesco Lavecchia 26/09/2023 | 15:00
Facebook Twitter LinkedIn

binocolo

La crescita del mercato delle auto elettriche interesserà non solo le case automobilistiche, ma anche le aziende di componentistica e per i produttori di batterie.

 

 

Le idee di investimento tra i produttori di auto

Sebbene tutti i produttori di auto stiano procedendo nella loro transizione verso l’elettrico, gli analisti di Morningstar individuano in General Motors (GM) e BYD Company (BYD) le due migliori idee di investimento nel settore auto.

“GM opera in un modello demand-pull, in cui può produrre solo per soddisfare la domanda ed è strutturata per non andare al di sotto del pareggio dei costi anche alla fine di un ciclo economico. Il risultato di questa trasformazione è quello di essere in grado di realizzare profitti più elevati nonostante una quota di mercato inferiore negli Stati Uniti. Il suo obiettivo per il 2030 è quello di realizzare ricavi per 300 miliardi di dollari e un margine EBIT tra il 12% e il 14%, più alto rispetto al 9,2 % del 2022. L’azienda ha l'ambizione di vendere a livello globale solo veicoli leggeri a emissioni zero entro il 2035 e prevede di investire 35 miliardi di dollari nello sviluppo di veicoli elettrici dal 2020 al 2025. Entro la fine del 2025, intende lanciare 30 modelli elettrici e avere circa 1 milione di EV (electric vehicle) prodotti annualmente in Nord America e un altro milione circa in Cina. Inoltre, ha anche una tecnologia proprietaria di batterie che vende anche ad altre aziende come Honda”, dice David Whiston, analista azionario di Morningstar (report aggiornato all’14 settembre 2023). Il titolo è scambiato attorno ai 33 dollari a un tasso di sconto di circa il 60% rispetto al fair value di 78 dollari.

BYD è il più grande produttore di veicoli elettrici e plug-in hybrid a livello globale e il secondo fornitore di batterie per EV in Cina. Nonostante la leadership nel mercato delle auto elettriche, gli analisti di Morningstar non riconoscono a BYD una posizione di vantaggio competitivo a causa della forte concorrenza all’interno del settore, ma stimano comunque una forte crescita delle vendite nei prossimi anni. Le aspettative sono di un progresso medio annuo del 30% fino al 2025, spinto dall’espansione della capacità produttiva di veicoli e di batterie. Attualmente il titolo è scontato dal mercato a un tasso del 10% rispetto al fair value di 272 yuan.

Quali occasioni nel segmento della componentistica?

Relativamente alle aziende di componentistica, gli analisti di Morningstar si aspettano che, nel lungo periodo e per la maggior parte di loro, la crescita dei profitti derivanti dal segmento EV andrà a rimpiazzare la contrazione degli utili relativi alle componenti per le auto a combustione interna, con un effetto netto poco significativo. Tuttavia, individuano in BorgWarner la società meglio esposta al trend in crescita delle auto elettrice.

“Nel caso di BorgWarner, la rapida transizione del suo portafoglio verso i propulsori elettrici dovrebbe consentirgli di crescere nei ricavi a tassi superiori rispetto a quelli del mercato. L’azienda, che produce motori, cambi, inverter, convertitori, sistemi di gestione della batteria, caricabatterie di bordo e software per veicoli elettrici, punta a raggiungere circa il 59% dei suoi ricavi dai veicoli elettrici, rispetto al 6% del 2022. Per questo motivo stimiamo un fatturato in aumento a un ritmo del 2-4% più alto rispetto a quello della vendita di veicoli leggeri”, dice Richard Hilgert Equity Strategist di Morningstar. Il titolo è valutato con un Moat rating pari a Medio e al momento è scambiato a un tasso di sconto superiore al 40% rispetto al fair value di 72 dollari (report aggiornato al 12 settembre 2023).

I titoli sotto la lente tra i fornitori di batterie

I produttori di batterie registreranno una forte crescita dei volumi di vendita che però, avvertono gli analisti, non si tradurrà in un altrettanto forte espansione degli utili. Inoltre, aggiungono, le case automobilistiche chiederanno batterie a prezzi più bassi, al fine di rendere le loro vetture elettriche maggiormente alla portata del consumatore medio, mentre i produttori di batterie dovranno continuare a investire in ricerca e sviluppo per sviluppare le tecnologie cellulari più recenti, pena la perdita di quote di mercato.

In questo segmento, Samsung SDI è la migliore idea di investimento secondo gli analisti di Morningstar: “Samsung SDI è uno dei maggiori fornitori di batterie per veicoli elettrici a livello globale, con siti di produzione di batterie in tutto il mondo. Prevediamo che i ricavi delle batterie cresceranno ad un ritmo medio del 27% poiché l’azienda sta investendo massicciamente nell’espansione della sua capacità di produzione. Man mano che aumenteranno le economie di scala, prevediamo anche un miglioramento dei margini di profitto”, dice Vincent Sun, Equity Strategist di Morningstar. Il titolo è al momento scambiato attorno ai 520 won, a un tasso di sconto del 35% rispetto al fair value di 802 won stimato dagli analisti di Morningstar (report aggiornato al 12 settembre 2023).

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BorgWarner Inc33,64 USD1,34Rating
BYD Co Ltd Class A221,38 CNY0,92Rating
General Motors Co46,00 USD0,34Rating
Samsung SDI Co Ltd421.000,00 KRW0,00Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures