Borse europee: le vendite di agosto creano nuove opportunità

La regione ha ceduto il 2,5%. Gli energetici hanno aiutato i value a contenere le perdite e, insieme a all’healthcare, sono stati gli unici a chiudere il mese in territorio positivo. Le valutazioni più convenienti sono nel segmento value e tra le azioni small cap.

Fernando Luque 12/09/2023 | 10:33
Facebook Twitter LinkedIn

barometro

Agosto negativo per il mercato azionario europeo, con l'indice Morningstar Europe NR che ha perso il 2,5% in euro. Nel segmento delle large cap, lo stile growth ha sofferto più di quello value, con il primo in calo del 2,8% contro il -1,1% del secondo. La scarsa performance delle grandi società orientate alla crescita è stata in gran parte dovuta alle pesanti perdite dei due titoli tecnologici olandesi: ASML Holding, che è calata del 6,6%, e Adyen, che invece è crollata del 54% dopo che il management della società ha annunciato risultati semestrali inferiori alle aspettative a causa di un rallentamento più marcato negli Stati Uniti.

Chi sale e chi scende

Nel complesso, il settore tecnologico è stato uno dei più deboli ad agosto (-5,4%), secondo solo a quello dei consumi ciclici (-5,5%). All'interno di quest'ultimo comparto, i titoli che hanno maggiormente contribuito alla performance negativa sono stati LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE e Hermes International SA, che hanno perso rispettivamente il 7,8% e il 5,7%.

 

Barometro europeo por estilos

 

Anche le case automobilistiche tedesche non se la sono cavata bene, come dimostrano i risultati di Bayerische Motoren Werke AG, Mercedes-Benz Group AG e Volkswagen AG che hanno ceduto rispettivamente il 12,3%, il 7,0% e il 6,2%.

La performance del segmento large value è stata resa meno negativa dalla buona intonazione dei big dell’industria petrolifera come TotalEnergies SE (+5,1%) e Shell PLC (+3,1%). Infatti, il settore energetico (+3,4%), insieme a quello salute (+1,4%), sono stati gli unici due comparti a essere riusciti a chiudere il mese in territorio positivo.

 

Barometro europeo por sectores

In particolare, l’healthcare deve la sua performance positiva al balzo delle azioni Novo Nordisk, che nel periodo preso in considerazione hanno guadagnato il 17,2%. Mentre le altre grandi aziende farmaceutiche, come Roche Holding AG (-4,1%), AstraZeneca PLC (-4,0%) e Novartis AG (-2,2%) hanno chiuso in ribasso.

 

 

Barometro europeo por valoraciones

 

Le valutazioni di mercato

Per quanto riguarda le valutazioni, il quadro di agosto mostra che ci sono ancora molti segmenti in cui le valutazioni sono interessanti. Le migliori occasioni di investimento, in Europa, sono presenti prevalentemente tra i titoli value e tra le azioni small cap, con queste ultime che negli ultimi anni sono rimaste molto indietro, in termini di rendimento, rispetto alle large cap.

  

Europa large caps vs small caps

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Adyen NV1.435,00 EUR-1,62Rating
ASML Holding NV912,10 EUR0,33Rating
AstraZeneca PLC11.106,00 GBX1,31Rating
Bayerische Motoren Werke AG110,30 EUR-1,43Rating
Hermes International SA2.270,00 EUR-0,96Rating
Lvmh Moet Hennessy Louis Vuitton SE783,20 EUR-0,92Rating
Mercedes-Benz Group AG75,67 EUR-0,09Rating
Novartis AG Registered Shares86,55 CHF1,07Rating
Novo Nordisk A/S Class B887,20 DKK2,06Rating
Roche Holding AG226,00 CHF-0,04Rating
Shell PLC2.936,00 GBX2,77Rating
TotalEnergies SE69,05 EUR1,99Rating
Volkswagen AG Vorz-Inhaber-Akt ohne Stimmrecht124,40 EUR1,14Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures