Stellantis, calano le vendite di auto in UE a luglio

In controtendenza Jeep, Lancia/Chrysler e Alfa Romeo.

Alliance News 30/08/2023 | 10:11
Facebook Twitter LinkedIn

auto

Le vendite di Stellantis NV nel mese di luglio sono lievemente diminuite in Europa, in contrasto con il trend positivo della performance del mercato europeo, in cui le immatricolazioni sono cresciute del 15%.

Come mostrato mercoledì dai dati dell'ACEA, l'European Automobile Manufacturers' Association, il colosso nato dalla fusione di PSA Groupe e Fiat Chrysler Automobiles ha registrato un calo delle vendite del 3,3% a luglio, avendo immatricolato 160.251 auto rispetto alle 165.659 di luglio del 2022, con la quota di mercato scesa al 15,7% dal 18,9% del 2022.

Per quanto riguarda il periodo gennaio-luglio, Stellantis ha segnato una crescita del 4,1% nel 2023, con la quota di mercato calata al 17,1% dal 19,4% dello stesso periodo dell'anno precedente.

Tra i brand del gruppo, Peugeot ha venduto il 3,9% di auto in meno a luglio rispetto allo stesso mese dell'anno precedente mentre Opel/Vauxhall ha registrato un decremento dell'1,0%. Le immatricolazioni di DS sono calate del 5,2% a luglio mentre quelle di Citroen sono scese del 17%.

Fiat ha registrato un decremento delle vendite del 4,9% a luglio mentre Jeep ha segnato un incremento del 33%, Lancia/Chrysler ha venduto l'8,1% di auto in più a luglio mentre Alfa Romeo ha migliorato le vendite del 35%.

Stellantis martedì 29 agosto ha chiuso in verde dell'1,7% a EUR17,22 per azione.

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV23,05 EUR0,68Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures