Adyen rallenta negli Stati Uniti e inciampa in Borsa

Nonostante le assunzioni inferiori al previsto, i risultati dell’azienda hanno deluso gli analisti.

Jocelyn Jovene 17/08/2023 | 10:18
Facebook Twitter LinkedIn

adyen

Foto AP

 

Adyen ha annunciato risultati semestrali inferiori alle attese, a causa di un rallentamento più marcato negli Stati Uniti dove il gruppo lavora con molti player digitali.

La società ha annunciato un utile netto stabile a 282 milioni di euro durante i primi sei mesi dell'anno, riflettendo l'evoluzione divergente tra l'evoluzione delle vendite nette (+21% a 739 milioni di euro) e l'utile operativo (-16% a 279 milioni di euro). euro).

In una lettera agli azionisti, i manager hanno indicato che "in alcune aree l'attività è cresciuta meno del previsto", specificando che le vendite nette in Nord America sono aumentate del 23% in un anno, dopo un aumento del 52% nel primo semestre 2022, mentre anche le attività digitali (“Volumi digitali”) sono cresciute del 23% (dopo il +55% del primo semestre 2022).

La società cita anche difficoltà nel reclutamento. "Stiamo scontando l'impatto di una forza vendita che non corrisponde alle nostre ambizioni, soprattutto in Nord America", afferma Adyen.

Giovedì mattina, 17 agosto, alla Borsa di Amsterdam la quotazione di Adyen è stata sospesa e il titolo registrava una perdita del 18%.

La società aveva una capitalizzazione di mercato di quasi 46 miliardi di euro, per un fatturato previsto dal consensus di 1,7 miliardi di euro, prima dell’annuncio dei risultati semestrali.

In un commento pubblicato giovedì mattina, gli analisti di Jefferies indicano risultati inferiori alle aspettative del mercato.

Rilevano in particolare un EBITDA inferiore del 13% rispetto al consensus, nonostante le minori assunzioni.

"Ci aspettiamo una correzione del titolo questa mattina poiché l'incertezza sui volumi di scambio potrebbe essere motivo di preoccupazione", hanno scritto. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Adyen NV1.179,60 EUR1,95Rating

Info autore

Jocelyn Jovene

Jocelyn Jovene  è Editor di Morningstar Francia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures