Fed, ancora "significativi" rischi a rialzo per l'inflazione

Dai verbali dell’ultima riunione del FOMC emerge che potrebbero esserci ulteriori aumenti dei tassi negli Stati Uniti.

Alliance News 17/08/2023 | 09:57
Facebook Twitter LinkedIn

Federal-Reserve

I funzionari della Federal Reserve degli Stati Uniti continuano a vedere "significativi" rischi al rialzo per l'inflazione e suggeriscono che potrebbero essere necessari ulteriori aumenti dei tassi di interesse, come emerge dai verbali della riunione del Federal Open Market Committee di luglio.

In quella riunione, la banca centrale statunitense ha alzato i tassi di altri 25 punti base, portandoli al 5,25%-5,50%, il livello più alto in oltre due decenni, un aumento che molti economisti ritengono sarà l'ultimo di questo ciclo.

Tuttavia, dai colloqui è emerso che la maggior parte dei partecipanti teme che la battaglia per tenere sotto controllo l'inflazione sia tutt'altro che conclusa e che potrebbe richiedere ulteriori interventi restrittivi.

"Con un'inflazione ancora ben al di sopra dell'obiettivo di lungo periodo della commissione e un mercato del lavoro che rimane rigido, la maggior parte dei partecipanti ha continuato a vedere significativi rischi al rialzo per l'inflazione, che potrebbero richiedere un ulteriore inasprimento della politica monetaria", si legge nella sintesi della riunione.

I rischi al rialzo per l'inflazione includono "quelli associati a scenari in cui i recenti miglioramenti della catena di approvvigionamento e le tendenze favorevoli dei prezzi delle materie prime non dovessero continuare o in cui la domanda aggregata non riuscisse a rallentare in misura sufficiente a ripristinare la stabilità dei prezzi nel tempo", si legge nel verbale.

"Quasi tutti i partecipanti alla riunione erano favorevoli al rialzo dei tassi. Tuttavia, i contrari hanno affermato di ritenere che la commissione potrebbe saltare il rialzo e osservare l'impatto dei precedenti aumenti sulle condizioni economiche.

"In generale, i partecipanti hanno rilevato un elevato grado di incertezza riguardo agli effetti cumulativi sull'economia dei passati inasprimenti di politica monetaria", si legge nel verbale.

Nel discutere le prospettive di politica monetaria, i partecipanti hanno continuato a ritenere fondamentale che l'orientamento della politica monetaria sia sufficientemente restrittivo per riportare l'inflazione all'obiettivo del 2% fissato dal comitato nel tempo.

I verbali mostrano che la banca centrale continuerà a farsi guidare dai dati.

"Queste informazioni sarebbero preziose per determinare l'entità dell'ulteriore irrigidimento della politica monetaria che potrebbe essere appropriato per riportare l'inflazione al 2%", si legge nei verbali.

I ministri hanno osservato che l'incertezza sulle prospettive economiche rimane elevata e hanno convenuto che le decisioni di policy nelle future riunioni dovranno dipendere dall'insieme delle informazioni in arrivo e dalle loro implicazioni per le prospettive economiche e l'inflazione, nonché per l'equilibrio dei rischi.

I verbali hanno evidenziato un "elevato grado di incertezza" riguardo agli effetti cumulativi sull'economia delle passate strette di politica monetaria, che potrebbero portare a un rallentamento dell'economia più marcato del previsto.

I funzionari della Federal Reserve non si aspettano più una lieve recessione verso la fine dell'anno, ma continuano a prevedere che la crescita del PIL reale nel 2024 e nel 2025 sarà inferiore alle loro stime di crescita del prodotto potenziale, portando a un piccolo aumento del tasso di disoccupazione rispetto al livello attuale.

Lo staff ha continuato a prevedere che l'inflazione dei prezzi PCE totale e core si ridurrà nei prossimi anni. Secondo le stime, gran parte del calo dell'inflazione di fondo dovrebbe verificarsi nella seconda metà del 2023.

Si prevede che l'inflazione si ridurrà ulteriormente nel corso del 2024, in quanto gli squilibri tra domanda e offerta continueranno a risolversi; entro il 2025, l'inflazione totale dei prezzi PCE dovrebbe attestarsi al 2,2%, mentre l'inflazione di fondo dovrebbe essere del 2,3%.

Di Jeremy Cutler, Alliance News reporter, e tradotto da Claudia Cavaliere

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures