Fitch declassa rating USA dopo caos sul limite del debito

La decisione ha scatenato la reazione della Casa Bianca e anche il segretario al Tesoro, Yellen, ha detto di essere in disaccordo.

Alliance News 02/08/2023 | 15:08
Facebook Twitter LinkedIn

Banconote in dollari

Martedì 1 agosto, Fitch ha declassato di un notch il rating di credito di prim'ordine degli USA, citando un crescente onere del debito federale e una "erosione della governance" che si è manifestata in situazioni di stallo sui limiti del debito alla base della decisione.

La decisione di declassare gli USA ad 'AA+' da 'AAA' ha scatenato un'ardente risposta da parte della Casa Bianca, con l'addetta stampa, Karine Jean-Pierre, che ha affermato che la mossa "sfida la realtà".

Il segretario al Tesoro, Janet Yellen, ha dichiarato in una nota separata di essere "fortemente" in disaccordo con Fitch, definendo il cambiamento "arbitrario e basato su dati obsoleti".

È il primo declassamento di questo tipo da parte di un'importante società di rating in più di un decennio. Un'impasse del tetto del debito nel 2011 ha visto S&P abbassare il rating 'AAA' di Washington, suscitando indignazione bipartisan.

"Il declassamento del rating degli USA riflette il previsto deterioramento fiscale dei prossimi tre anni, un onere del debito pubblico elevato e crescente e l'erosione della governance" rispetto alle altre grandi economie, ha affermato martedì Fitch Ratings.

Ha aggiunto che è stato assegnato un outlook Stabile.

Sebbene l'innalzamento del tetto del debito degli USA – un limite ai prestiti del governo per pagare le fatture già sostenute – fosse spesso una routine, per diversi anni è diventato una controversa questione di parte.

C'è una "chiara implicazione a breve termine" del declassamento che comporta rendimenti obbligazionari più elevati e una potenziale svendita del mercato azionario e del dollaro, ha affermato Mickey Levy di Berenberg Capital Markets, il quale non si aspetta conseguenze a lungo termine, anche se la decisione potrebbe portare alcuni investitori a ridurre la propria esposizione ai titoli del Tesoro nel breve termine.

Levy ha notato una diffusa consapevolezza della crescente situazione del debito.

John Canavan, capo analista statunitense di Oxford Economics, non si aspetta che la mossa di Fitch abbia un "impatto duraturo sul mercato".

"Uno dei motivi principali è che il downgrade di S&P più di un decennio fa ha già rotto la diga su questo fronte", ha detto ad AFP, osservando che ci sono stati pochi effetti duraturi da quella decisione.

Ma il "supporto psicologico per il debito denominato in dollari" potrebbe subire un duro colpo a breve termine, interferendo con le aste del Tesoro in un momento in cui è necessario aumentare le dimensioni delle emissioni, come ha affermato l'economista.

A maggio, Fitch aveva posto il credito del Paese su "rating watch negativo", riflettendo una maggiore faziosità politica che ha ostacolato una risoluzione per aumentare o sospendere il limite del debito prima di una scadenza incombente.

Mentre i parlamentari hanno raggiunto un accordo bipartisan per evitare un catastrofico default, Fitch a giugno ha tenuto gli USA sotto osservazione per un'eventuale azione negativa.

"Secondo Fitch, c'è stato un costante deterioramento degli standard di governance negli ultimi 20 anni, anche in materia fiscale e di debito", ha affermato martedì l'agenzia.

"I ripetuti stalli politici sul limite del debito e le risoluzioni dell'ultimo minuto hanno eroso la fiducia nella gestione fiscale", ha aggiunto Fitch.

Ha anche affermato che il governo degli USA "manca di un quadro fiscale a medio termine" e ha visto solo "progressi limitati" nell'affrontare le sfide legate all'aumento dei costi della sicurezza sociale e dell'assistenza sanitaria con l'invecchiamento della popolazione.

Quest'anno, i Repubblicani hanno deciso di utilizzare il voto sul limite del debito come leva per costringere il presidente, Joe Biden, ad accettare tagli a molte priorità di spesa dei Democratici.

Ciò ha innescato una prova di forza politica che ha rischiato di finire nel caos prima che le due parti raggiungessero un accordo.

fonte: AFP

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures