Novartis alza la guidance e pianifica un buyback da USD15 miliardi

La società ha annunciato ulteriori dettagli sullo spin-off di Sandoz.

Alliance News 18/07/2023 | 14:52
Facebook Twitter LinkedIn

laboratorio di analisi farmaceutiche

Martedì 18 luglio, Novartis AG ha dichiarato che l'utile del secondo trimestre è aumentato e ha alzato la guidance annuale mentre ha anche avviato un riacquisto di azioni proprie da USD15 miliardi da completare entro la fine del 2025.

L'azienda che produce farmaci e che ha sede a Basilea, in Svizzera, ha anche annunciato ulteriori dettagli sulla prevista separazione di Sandoz, che dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.

Nel secondo trimestre del 2023, l'utile netto dell'azienda farmaceutica è aumentato del 37% a USD2,32 miliardi da USD1,70 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile è aumentato del 54% su base valutaria costante.

L'utile operativo è salito del 31% a USD2,92 miliardi da USD2,23 miliardi o del 50% a valuta costante mentre l'utile per azione è migliorato del 44% a USD1,11 da USD0,77, con un balzo del 62% a valuta costante.

Le vendite nette sono cresciute del 6,6% a USD13,62 miliardi da USD12,78 miliardi. A valuta costante, le vendite sono aumentate del 9%.

Come risultato del "forte slancio del primo semestre", Novartis ha aggiornato la sua previsione per l'intero anno a una crescita delle vendite a una cifra elevata rispetto alla precedente stima di un aumento a una cifra media.

Prevede, inoltre, che l'utile operativo core del gruppo cresca a una cifra doppia bassa rispetto all'anno precedente e rispetto alla precedente guidance di una cifra singola alta.

Novartis ha anche affermato che avvierà un riacquisto di azioni proprie fino a USD15 miliardi, che sarà completato entro la fine del 2025. Ciò segue il completamento lo scorso mese di un riacquisto dello stesso importo, che a sua volta era stato annunciato nel dicembre del 2021.

Durante la prima metà del 2023, Novartis ha riacquistato un totale di 61,3 milioni di azioni per USD5,8 miliardi a Zurigo, di cui circa 52,8 milioni di azioni per USD4,9 miliardi come parte del precedente piano di riacquisto.

Novartis ha anche pianificato il suo previsto spin-off di Sandoz. Ha dichiarato che prevede che sarà uno spin-off al 100%, il che significa che Sandoz sarà indipendente dal gruppo.

La scissione proposta dovrebbe avvenire all'inizio del quarto trimestre del 2023, previa votazione degli azionisti in un'assemblea generale straordinaria prevista per il 15 settembre.

Sandoz dovrebbe essere quotata a Zurigo, con un programma americano di certificati di deposito negli USA.

Di Greg Rosenvinge, Alliance News reporter, e tradotto da Giuseppe Fabio Ciccomascolo

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Novartis AG ADR97,50 USD0,38Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures