BofA, utili in crescita dopo aumento dei tassi di interesse

La banca ha, però, registrato accantonamenti per perdite su crediti superiori all'anno precedente e al primo trimestre.

Alliance News 18/07/2023 | 14:39
Facebook Twitter LinkedIn

Disegno di una banca su una via cittadina

Bank of America Corp ha comunicato martedì 18 luglio di aver chiuso uno dei suoi "trimestri più forti" e ha parlato di un'economia statunitense "sana".

La banca con sede a Charlotte, nella Carolina del Nord, ha dichiarato che le entrate totali nei tre mesi conclusi il 30 giugno sono aumentate dell'11% a USD25,20 miliardi dai USD22,69 miliardi dell'anno precedente. I ricavi hanno superato i USD25,0 miliardi previsti dal consenso raccolto dalla CNN.

L'utile netto è migliorato del 19% rispetto all'anno precedente, passando a USD7,41 miliardi da USD6,25 miliardi. L'utile diluito è salito a USD0,94 da USD0,73.

Il presidente e amministratore delegato, Brian Moynihan, ha commentato: "Abbiamo realizzato uno dei trimestri e dei primi sei mesi di utile netto più forti nella storia della società. La continua crescita organica dei clienti e l'attività dei clienti in tutte le nostre attività hanno integrato l'impatto positivo dell'aumento dei tassi d'interesse e hanno prodotto un aumento dei ricavi dell'11%".

Nell'unità Consumer Banking, i ricavi sono aumentati del 15% a USD10,52 miliardi, poiché BofA ha beneficiato di tassi di interesse più elevati.

Tuttavia, ha registrato accantonamenti per perdite su crediti per USD1,27 miliardi, in netto aumento rispetto ai USD350 milioni dell'anno precedente e agli USD1,09 miliardi del primo trimestre.

Nel settore Global Banking, i ricavi sono aumentati del 29% a USD6,46 miliardi, grazie anche all'aumento dei tassi. Le sole commissioni di investment banking sono aumentate del 7%, in leggero contrasto con JPMorgan Chase & Co.

I ricavi dei mercati globali, che comprendono reddito fisso, valute e materie prime, sono aumentati dell'8,2% rispetto all'anno precedente, attestandosi a USD4,87 miliardi. I soli ricavi FICC sono aumentati del 7%, più che compensando il calo del 2% dei ricavi azionari.

Nel settore Global Wealth & Investment Management, i ricavi sono scesi del 3,5% a USD5,24 miliardi.

BofA ha dichiarato che: "I livelli medi più bassi dei mercati azionari e del reddito fisso e i volumi delle transazioni hanno fatto scendere le commissioni di gestione patrimoniale e di intermediazione".

Moynihan ha aggiunto: "Continuiamo a vedere un'economia statunitense sana che cresce a un ritmo più lento, con un mercato del lavoro resistente. Tutte le attività sono andate bene e abbiamo registrato un miglioramento delle quote di mercato, in particolare nelle nostre attività di vendita e negoziazione e di investment banking. Un bilancio solido e un'ampia liquidità ci hanno permesso di continuare a investire nel nostro franchising per creare valore a lungo termine per gli stakeholder".

Di Eric Cunha, Alliance News news editor, e tradotto da Claudia Cavaliere

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bank of America Corp37,83 USD-0,21

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures