Le migliori idee di investimento in Europa per il terzo trimestre

Le valutazioni di mercato non sono molto convenienti, ma non mancano le occasioni per posizionarsi su titoli scambiati a sconto.  

Francesco Lavecchia 11/07/2023 | 09:58
Facebook Twitter LinkedIn

europa

Dopo un primo semestre positivo, in cui i listini del Vecchio continente hanno guadagnato il 10% (in euro, riferito all’indice Morningstar Europe Large-Mid cap), le valutazioni sono tornate ad essere di nuovo in linea con il fair value stimato dagli analisti.

Al momento il rapporto Prezzo/Fair value medio riferito alle azioni europee coperte da Morningstar è di 0,98. Siamo dunque molto lontani da quelli che erano i corsi azionari di fine 2022, quando l’equity della regione era scontato di circa il 20%. Tuttavia, dicono gli analisti di Morningstar, affinché i listini continuino a salire dovrà crescere la fiducia degli investitori, ma questo sarà possibile solo se ci sarà un miglioramento del contesto macroeconomico.

Le migliori occasioni di investimento sono nei settori maggiormente esposti al ciclo economico, ovvero consumer cyclical, finanza e telecom. Gli investitori sono comprensibilmente preoccupati di investire in questi comparti perché temono che possano essere danneggiati in caso di una recessione prolungata dell’economia europea, ma il gap tra le attuali valutazioni di mercato e le stime del fair value calcolato da Morningstar fornisce, secondo gli analisti, un margine di sicurezza sufficiente per giustificare il posizionamento in questi segmenti di mercato.

Di seguito la lista delle migliori idee di investimento, per settore, selezionate dagli analisti di Morningstar per il terzo trimestre.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures