Cina pone freno a export di metalli essenziali per chip

Le esportazioni di gallio e germanio, di cui la Cina è uno dei maggiori produttori, richiederanno una licenza dall'1 agosto.

Alliance News 03/07/2023 | 16:37
Facebook Twitter LinkedIn

Chip

La Cina ha dichiarato lunedì 3 luglio che applicherà dei controlli sulle esportazioni di due metalli rari essenziali per la produzione di semiconduttori per motivi di sicurezza, mentre Pechino e Washington litigano per il mercato globale dei chip.

Le esportazioni di gallio e germanio, di cui la Cina è uno dei maggiori produttori, richiederanno una licenza dall'1 agosto, secondo una linea guida emessa dal Ministero del Commercio e delle Dogane cinese.

Il destinatario finale delle esportazioni e lo scopo del loro utilizzo dovranno essere specificati, come si legge nel testo.

La necessità di "preservare la sicurezza e gli interessi nazionali" è stata la ragione delle misure, ha spiegato il Ministero.

Il gallio, che si trova in circuiti integrati, LED e pannelli fotovoltaici per pannelli solari, tra le altre cose, è considerato una materia prima critica dall'UE.

La Cina rappresenta l'80% della produzione mondiale di gallio, secondo un report del 2020 della Commissione Europea.

Il germanio, a sua volta, è essenziale per la produzione di fibre ottiche e obiettivi per fotocamere a infrarossi, con l'80% proveniente dalla Cina, secondo lo stesso report.

I freni all'esportazione seguono le liste nere delle aziende cinesi redatte da Washington negli ultimi anni e volte a tagliar loro l'accesso alle tecnologie americane, compresi i chip più avanzati.

La Cina, che sta cercando di diventare autosufficiente nella progettazione di semiconduttori, afferma che queste mosse mirano a mantenere la supremazia degli USA nel settore.

Gli USA hanno anche inasprito le restrizioni all'esportazione di semiconduttori nelle ultime settimane e stanno spingendo i loro alleati a fare lo stesso.

Da settembre, i Paesi Bassi imporranno restrizioni all'esportazione di tecnologie destinate alla produzione di chip elettronici.

fonte: AFP

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures