L'UE approva regole più severe per le banche dal 2025

Il progetto di legge richiede, tra l'altro, che le banche rendano nota la loro esposizione ai crypto asset e che ci sia una maggiore trasparenza sui rischi di sostenibilità, tra cui il finanziamento di progetti di combustibili fossili.

Alliance News 27/06/2023 | 15:17
Facebook Twitter LinkedIn

Disegno della sede di una banca

Martedì 27 giugno, l'UE ha raggiunto un accordo per l'attuazione di riforme bancarie concordate a livello internazionale, volte a evitare il ripetersi della crisi finanziaria del 2008.

La Commissione europea ha proposto la legge bancaria per la prima volta nell'ottobre 2021, ma l'attenzione sulle banche è aumentata dopo che il crollo degli istituti di credito negli Stati Uniti ha scatenato le turbolenze del mercato all'inizio di quest'anno.

La bozza di legge è l'interpretazione dell'UE delle riforme di Basilea III degli standard internazionali sulle modalità di valutazione dei rischi di credito e di mercato da parte delle banche.

Tali norme prevedono che le banche dispongano di capitale e liquidità adeguati.

Le norme si applicheranno a partire dall'1 gennaio 2025, con due anni di ritardo rispetto alla scadenza del 2023 concordata nell'ambito delle riforme.

I negoziatori del Consiglio europeo, che rappresenta i 27 Stati membri, e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulle regole martedì.

"Si tratta di un importante passo avanti che contribuirà a garantire che le banche europee possano continuare a operare anche in caso di shock esterni, crisi o disastri", ha dichiarato in un comunicato il ministro delle Finanze svedese Elisabeth Svantesson.

L'UE è la prima grande giurisdizione a implementare gli elementi finali delle riforme, prima di altri Paesi come gli Stati Uniti.

Ma il blocco ha spinto affinché le sue regole tengano conto delle "condizioni concrete" delle banche europee, che si affidano maggiormente ai mutui a basso rischio rispetto alle loro controparti americane.

Il progetto di legge richiede inoltre che le banche rendano nota la loro esposizione ai crypto asset, che comprendono criptovalute come bitcoin ed ethereum, e una maggiore trasparenza sui rischi di sostenibilità, tra cui il finanziamento di progetti di combustibili fossili.

L'accordo prevede che i dirigenti bancari debbano essere ritenuti "idonei e corretti" nell'ambito di un quadro di valutazione dell'idoneità delle persone.

Anche il commissario europeo per i servizi finanziari, Mairead McGuinness, ha accolto con favore l'accordo, insistendo sul fatto che le regole garantiranno che "il settore bancario dell'UE sia adatto al futuro".

Le turbolenze di marzo sono iniziate con il fallimento in rapida successione di Silvergate Bank, Silicon Valley Bank e Signature Bank negli Stati Uniti e i timori dei mercati hanno portato all'acquisizione forzata da parte della principale banca svizzera, UBS Group AG, dell'ex rivale Credit Suisse.

fonte: AFP

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures