Bollettino ETF N.6 del 30 mag – 26 giu 2023

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 26/06/2023 | 08:57
Facebook Twitter LinkedIn

In data 15 giugno, Amundi, primo asset manager europeo e leader europeo degli ETF, ha annunciato il lancio del nuovo Amundi Euro Government Tilted Green Bond UCITS ETF. Caratterizzato da un approccio distintivo, questo ETF consente agli investitori di orientare il loro portafoglio di obbligazioni governative core in euro verso un'esposizione responsabile. L'Amundi Euro Government Tilted Green Bond UCITS ETF replica l'indice Bloomberg Euro Treasury Green Bond Tilted. L’ETF offre un'esposizione ai titoli di Stato Euro Investment Grade con una percentuale più elevata di Green Bond sovrani, che costituiscono almeno il 30% dell'indice. L’ETF è classificato secondo l’articolo 8 del Regolamento SFDR dell’UE.

21Shares, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute e sussidiaria di 21.co, ha annunciato il 14 giugno scorso la quotazione del suo nuovo 21Shares Lido DAO ETP (LIDO) su BX Swiss ed Euronext Parigi. Questo prodotto offre agli investitori la possibilità di esporsi a un asset digitale come Lido DAO, una soluzione altamente liquida per lo staking di criptovalute, utilizzata come base della Proof-of-Stake (PoS) da numerose blockchain quali Ethereum, Solana e Polygon; un fatto che l’hanno resa il leader di mercato nel suo segmento.

VanEck ha comunicato in data 13 giugno che il VanEck Semiconductor UCITS ETF ha raggiunto un patrimonio di oltre un miliardo di dollari Usa. Sulla scia del successo della versione statunitense del Semiconductor ETF, nel dicembre del 2020 VanEck aveva infatti lanciato una versione UCITS per offrire anche agli investitori europei l'opportunità di partecipare allo sviluppo delle società in questo settore. Il fondo investe in una selezione internazionale di società attive nei semiconduttori caratterizzate da un’elevata liquidità grazie alla capitalizzazione di mercato e al volume di scambi. L'ETF replica l’indice MVIS US Listed Semiconductor 10% Capped ESG, sviluppato con un approccio pure play.

WisdomTree ha aggiungto lo scorso 12 giugno il WisdomTree Renewable Energy UCITS ETF (WRNW) alla sua gamma di ETF (exchange-traded fund) tematici. Il WRNW, articolo 9 ai sensi dell’SFDR, intende replicare il prezzo e il rendimento, al lordo di spese e commissioni, del WisdomTree Renewable Energy Index e ha un total expense ratio pari allo 0,45%. Il WRNW, quotato su Börse Xetra e Borsa Italiana, sarà quotato su London Stock Exchange il giorno 13 giugno 2023. L'Indice è progettato per replicare la performance di aziende globali che fanno parte della catena del valore delle energie rinnovabili nell’ambito del megatrend dell’elettrificazione e della decarbonizzazione e che soddisfano i criteri ESG (ambiente, società e governance) di WisdomTree.

Leverage Shares, leader e pioniere degli ETP Short & Leveraged su singole azioni e unico emittente in Europa a proporli a replica fisica, amplia la propria gamma di ETP white label con il lancio dell’ETP Buffettique Growth Strategy, sviluppato per conto di Arcanum Asset Management, società basata nel Regno Unito. Si tratta del terzo prodotto sviluppato da Leverage Shares nell’ambito del suo servizio “ETP as a service”, grazie al quale offre agli investitori istituzionali (ad esempio asset manager piccoli e medi) la possibilità di internazionalizzare le proprie strategie costruendo per loro un ETP white label. Il prodotto investe in ETP, titoli e fondi che riflettono la filosofia d'investimento utilizzata dal presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, uno degli investitori più conosciuti al mondo.

HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa, ha annunciato lo scorso 6 giugno la riduzione del Total Expense Ratio (TER) di due dei suoi prodotti di punta sul tema della sostenibilità: il Solar Energy UCITS ETF (Ticker: TANN), che offre un’esposizione pure play all’industria dell’energia solare, e lo HANetf S&P Global Clean Energy Select HANzero™ UCITS ETF (Ticker: ZERO), che investe sulle società di energia rinnovabile. L’ETF sull’energia solare TANN vedrà una sostanziale riduzione dei costi di gestione, che passeranno dagli attuali 69 punti base a soli 49 bps, con un abbassamento della fee sostanzialmente pari al 30% della spesa. Anche i costi di ZERO vedranno analoga diminuzione percentuale, passando dagli attuali 55 punti base a 39 bps, pur mantenendo all’interno del TER i costi di compensazione delle emissioni di anidride carbonica generata dall’investimento.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures