Divieto retrocessioni saltato, ma ci sarà più controllo

Matias Möttölä di Morningstar spiega la nuova legislazione europea sulle commissioni per la distribuzione dei fondi d'investimento. Evitato il divieto assoluto di retrocessioni, la consulenza dovrà però essere pagata separatamente e le spese per i fondi non possono più contenere commissioni nascoste. 

Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Lukas Strobl: Grossi cambiamenti in vista per il mondo dei fondi in Europa. La Commissione europea ha proposto un nuovo pacchetto pensato per gli investitori privati che prevede alcune novità sia per i sottoscrittori sia per gli emittenti. Ne parlo oggi con Matias Möttölä, Manager Research Director di Morningstar. Matias, cosa sta succedendo?

Matias Möttölä: Sì, Lukas, si tratta di una questione che è stata affrontata da tempo e discussa a lungo questa primavera. La parte più succosa e forse più rilevante riguarda gli incentivi, o retrocessioni. Sebbene la Commissione europea non abbia proposto un divieto totale, ha proposto che gli investitori cosiddetti "execution-only" o "fai-da-te" debbano pagare commissioni più basse in futuro.

Strobl: Quindi “fai da te”, cioè persone che fanno le loro ricerche, sanno quale fondo vogliono acquistare e poi si rivolgono al fornitore per effettuare la transazione. Credo che questo includa me e un'ampia schiera di investitori, soprattutto dopo la pandemia. Quindi... sto pagando troppo ora?

Möttölä: Ebbene, oggi la maggior parte degli europei può acquistare solo le cosiddette classi a commissione piena, il che significa che pagano non solo la gestione del fondo, ma anche la distribuzione e la consulenza. Indipendentemente dal fatto che ricevano o meno consulenza. Questo è un problema e ha portato a costi elevati per molti, rispetto a ciò che ricevono. In secondo luogo, ha portato a strutture di incentivo improprie, per cui il consulente non addebita la sua “parcella” direttamente al cliente. Questo li incentiva a servire i clienti nel miglior modo possibile? Sicuramente sappiamo che non è sempre così e che troppo spesso i fondi vengono venduti anziché acquistati.

Nel Regno Unito e in Olanda, la regolamentazione è già diversa. In questi Paesi vige il divieto assoluto di retrocessioni, per cui i consulenti devono ricevere il pagamento direttamente dai clienti e non come incentivo da parte del distributore. Si tratta ovviamente di una struttura più sana, ma ovviamente comporta anche alcuni problemi di disponibilità della consulenza e anche questo è un aspetto di cui si preoccupa la Commissione.

Strobl: Beh, le classi “clean” e le strutture di incentivazione incentrate sul consumatore sembrano ottime notizie, ma sicuramente ci sono dei perdenti in tutto questo.

Möttölä: Sì, l'industria dei fondi sente sicuramente di essere stata in qualche modo salvata o di aver ottenuto una vittoria in quanto ha evitato il divieto totale. Ma credo che il settore nel suo complesso abbia di che preoccuparsi. La Commissione afferma che, sebbene permetta alle banche e alle compagnie assicurative di continuare a vendere fondi con commissioni di consulenza, ora deve essere dimostrato che la consulenza è stata fornita e che ha apportato un valore aggiunto. Inoltre, la Commissione vuole assicurarsi, attraverso un nuovo concetto di benchmark, che agli investitori non vengano venduti prodotti di qualità inferiore. Quindi, leggendo tra le righe, in sostanza si dice che oggi il settore non sta servendo bene i suoi clienti e che ci devono essere nuovi controlli, una nuova regolamentazione. Questo non sembra molto incoraggiante. Inoltre, tra tre anni la Commissione ha dichiarato che rivedrà i risultati di questo primo ciclo di riforme. E potrebbe rivedere la sua posizione sugli incentivi. Ciò significa che gli operatori del settore devono essere pronti ad affrontare anche questa nuova realtà.

Strobl: Sembra quindi che ci siano molti vantaggi per gli investitori e molti rischi normativi per le case di gestione e i distributori. Naturalmente, questa legislazione è ancora nelle fasi iniziali, vedremo cosa ne uscirà quando avrà superato il complesso processo legislativo dell'UE e vi terremo aggiornati sul risultato finale. Per il momento, grazie per le spiegazioni, Matias. Per Morningstar, sono Lukas Strobl.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Lukas Strobl  è editorial manager EMEA di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures