Bollettino ETF N.5 del 25 apr – 29 mag 2023

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 26/05/2023 | 16:30
Facebook Twitter LinkedIn

In data 29 maggio, Legal & General Investment Management (LGIM) – asset manager con circa 1,35 trilioni di euro di AuM a livello globale– ha siglato un importante accordo con la piattaforma di negoziazione Directa Sim, pioniere del trading online. Grazie a questa partnership, che segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo di LGIM nell’Europa continentale e a livello internazionale, gli oltre 60.000 clienti del broker online potranno acquistare una selezione degli ETF core e tematici quotati sul segmento ETF Plus di Borsa Italiana da LGIM senza alcun costo di commissione, per un ordine minimo di €1.000 o €2.000 in base all’ETF selezionato (secondo specifici termini e condizioni).

Lo stesso giorno, la società di gestione VanEck ha quotato il VanEck Oil Services UCITS ETF, una nuova soluzione che offre la possibilità di investire nelle principali società del settore dell'estrazione petrolifera quotate negli Stati Uniti. “Con le tensioni geopolitiche sulle prime pagine di tutti i giornali, il petrolio è tornato a essere un tema di importanza critica per la maggior parte dei Paesi del mondo. Nel corso del conflitto tra Russia e Ucraina, ad esempio, le forniture energetiche sono state utilizzate come leva politica", spiega nel comunicato Martijn Rozemuller, CEO di VanEck Europe. “Di conseguenza, in molti Paesi i combustibili fossili sono diventati una questione di sicurezza nazionale e l'importanza di un approvvigionamento sicuro e dell'indipendenza energetica è diventata evidente. A causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime e della scarsità delle forniture, gli investimenti nei combustibili fossili stanno tornando in auge. Diversi Paesi hanno riconsiderato il proprio mix energetico, rimettendo l'accento sui combustibili fossili tradizionali”. L’ETF replica l'indice MarketVector US Listed Oil Services 10% Capped Index, che include le 25 principali società del settore quotate negli Stati Uniti e caratterizzate dalla maggior liquidità. L'indice prevede una ponderazione delle singole azioni nel portafoglio in modo che nessuna società rappresenti più del dieci per cento del valore totale del fondo.

La società di gestione VanEck ha quotato lo scorso 17 maggio su Borsa Italiana il VanEck Defense UCITS ETF, l’unico ETF disponibile in Europa che permette agli investitori di avere esposizione a livello globale in società attive nel settore della difesa e della sicurezza. Con un approccio pure-play, il fondo punta a investire in società che in futuro genereranno la maggior parte del proprio fatturato nei seguenti ambiti: equipaggiamento difensivo, tecnologia aerospaziale, sistemi e servizi di comunicazione, tecnologia satellitare, veicoli aerei senza pilota, software per la sicurezza, hardware e servizi IT, software per la sicurezza informatica, soluzioni di formazione e simulazione, informatica forense, dispositivi di tracciamento e applicazioni di autenticazione elettronica o di identificazione biometrica. L'ETF replica il MarketVector™ Global Defense Industry Index ed esclude gli investimenti controversi come quelli in contrasto con la Convenzione di Oslo sulle armi a grappolo e con il Trattato di Ottawa sulle mine antiuomo. Sono escluse anche le società che producono o forniscono componenti critici per armi biologiche, chimiche e incendiarie, fosforo bianco, uranio impoverito e armi nucleari al di fuori del trattato internazionale di non proliferazione. L'ETF è classificato art. 6 ai sensi del Regolamento Ue sulla Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

WisdomTree ha deciso di aggiungere litio e cobalto ai prodotti dedicati alla transizione energetica, nello specifico il WisdomTree Energy Transition Metals (WENT) e il WisdomTree Battery Metals (WATT). “Con la ripresa del trading del litio e del cobalto”, si legge nel comunicato stampa del 26 aprile, “il volume è ora sufficiente per introdurre questi due materiali, in quanto compatibili con le rispettive strategie. I prodotti e gli indici che replicano sono anch’essi stati progettati da WisdomTree per adattarsi alle condizioni del mercato: introdurre materiali importanti per il tema quando si sviluppa un mercato future liquido e cambiare le ponderazioni in base alle prospettive fondamentali di tali metalli. Tuttavia, i volumi scambiati rimangono bassi rispetto ad altri metalli. Pertanto, le metodologie degli indici limitano le ponderazioni assegnate a questi due materiali; attualmente, i rispettivi indici hanno delle ponderazioni target al momento dei ribilanciamenti per il litio e il cobalto pari rispettivamente al 2,5% e allo 0,5%. Riteniamo che l'inclusione dei metalli nella strategia per questi prodotti d'investimento porterà a una maggiore liquidità e alla determinazione dei prezzi nel mercato più ampio”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures