Italia, l'inflazione annua torna a correre ad aprile

I prezzi al consumo sono cresciuti dell'8,3% su base annua ad aprile dopo essere aumentati del 7,6% a marzo.

Alliance News 02/05/2023 | 14:45
Facebook Twitter LinkedIn

carrello della spesa e grafico di crescita

L'inflazione italiana è accelerata più del previsto nel mese di aprile, spinta dai beni energetici non regolamentari, secondo la stima preliminare dell'Istat resa nota martedì.

I prezzi al consumo dell'Italia sono cresciuti dell'8,3% su base annua ad aprile dopo essere aumentati del 7,6% a marzo mentre il mercato si attendeva un'inflazione dell'8,2% per aprile.

L'accelerazione del tasso di inflazione si deve, in prima battuta, all'aumento su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati, saliti del 27% dopo essere aumentati del 19% a marzo, e, in misura minore, a quelli dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona, su del 6,7% dal 6,3%, e dei servizi vari, in aumento del 2,9% dal 2,5%.

Tali effetti sono stati solo in parte compensati dalla flessione più marcata dei prezzi degli energetici regolamentati, giù del 26% dal calo del 21% di marzo, e dal rallentamento di quelli degli alimentari lavorati, su del 14,7% dal 15,3%, degli alimentari non lavorati, dei servizi relativi all'abitazione e dei servizi relativi ai trasporti.

L'inflazione mensile si è attestata allo 0,5% dopo che i prezzi al consumo sono calati dello 0,4% il mese precedente.

L'inflazione armonizzata - calcolata con parametri comunitari - è accelerata all'8,8% su base annua ad aprile dopo essere stata dell'8,1% a marzo e contro le stime del 7,8% mentre, su base mensile, i prezzi al consumo armonizzati sono saliti dell'1,0% dopo essere aumentati dello 0,8% il mese prima.

L'inflazione core - al netto degli energetici e degli alimentari freschi - resta stabile al 6,3%, così come quella al netto dei soli beni energetici resta al 6,4%.

L'inflazione acquisita per il 2023 è pari al 5,4% per l'indice generale e al 4,6% per la componente di fondo.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures