Italia, il PIL cresce oltre le stime nel primo trimestre

L'aumento è stato dello 0,5% nel periodo gennaio-marzo, contro un calo dello 0,1% nell'ultima parte del 2022.

Alliance News 28/04/2023 | 14:43
Facebook Twitter LinkedIn

 

Persone con la bandiera dell'Italia

Il Prodotto Interno Lordo dell'Italia è cresciuto più del previsto nel primo trimestre del 2023, sia su base annua che sua base trimestrale, come reso noto dalla stima preliminare dell'Istat pubblicata venerdì.

L'economia italiana è cresciuta dello 0,5% nel primo trimestre su base trimestrale dopo essere calata dello 0,1% nel quarto trimestre dell'anno scorso. Il mercato si aspettava un aumento dello 0,2%.

La variazione su base trimestrale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell'industria, sia in quello dei servizi e di una stazionarietà dell’agricoltura, silvicoltura e pesca. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta.

Su base annua, il PIL è salito dell'1,8% dopo l'incremento dell'1,4% del quarto trimestre e con gli economisti che si aspettavano una crescita dell'1,4%.

L'Istat prevede una crescita economica dello 0,8% per l'intero 2023.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures