Bollettino ETF N.4 del 28 mar – 24 apr 2023

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 24/04/2023 | 09:36
Facebook Twitter LinkedIn

Legal & General Investment Management (LGIM) – asset manager che gestisce circa 1.5 trilioni di euro a livello globale– ha comunicato lo scorso 19 aprile di aver siglato una importante partnership con Banca Widiba, una delle principali reti di consulenti finanziari in Italia.Si tratta di un traguardo importante per l’ambiziosa strategia di crescita europea di LGIM, volta a espandere ulteriormente la presenza dell'azienda nell'Europa continentale e a livello internazionale.

La partnership mira a fornire agli investitori un facile accesso all’intera gamma di ETF tematici di LGIM: la rete di consulenti finanziari di Banca Widiba potrà avvalersi delle strategie di investimento della società inglese a partire dalla fine di aprile. Cybersecurity, catena del valore delle batterie, economia dell’idrogeno sono alcune delle strategie a cui i consulenti Widiba avranno accesso.

WisdomTree ha lanciato nello stesso giorno il primo ETP (exchange-traded product) europeo che mira a fornire agli investitori esposizione alla performance delle California Carbon Allowance (CCA). Il WisdomTree California Carbon ETP (WCCA), totalmente collateralizzato, è stato quotato oggi su London Stock Exchange e Borsa Italiana con spese di gestione (management fee) pari allo 0,49%. Il WCCA intende replicare l’andamento del prezzo dei future ICE California Carbon Allowance attraverso l’Indice Solactive California Carbon Rolling Futures TR Index. Il WCCA si aggiunge al WisdomTree Carbon (CARB), un ETP da 287 milioni di dollaricompletamente collateralizzato che offre esposizione alle quote di carbonio dell'UE (EUA).

Il comunicato stampa di WisdomTree spiega che “le California Carbon Allowance sono emesse dal California Air Resources Board nell'ambito del programma Cap-and-Trade Emissions Trading System (ETS), un sistema basato sul mercato volto a mitigare i cambiamenti climatici e a ridurre le emissioni globali di gas a effetto serra. Il programma è il primo Cap-and-Trade ETS multisettoriale del nord America e mira ad aiutare lo Stato della California a raggiungere l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra dell'85% entro il 2045, rispetto ai livelli del 1990. La politica è stata recentemente modificataper ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 48% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, un obiettivo nettamente superiore a quello precedente del 40% e che evidenzia la necessità di affinare gli strumenti politici”.

Invesco ha lanciato in data 17 aprile la nuova gamma di Invesco S&P World Sector ESG UCITS ETF che offre un'esposizione settoriale globale con considerazioni ESG, ma con profili simili ai benchmark settoriali standard. Gli Invesco S&P World Sector ESG UCITS ETF replicano la performance degli indici settoriali S&P Developed Ex-Korea LargeMidCap ESG Enhanced, una nuova serie di benchmark di riferimento creati da S&P Dow Jones Indices (S&P DJI) per gli investimenti settoriali sostenibili. I quattro ETF di Invesco offrono un'esposizione ad alcuni dei settori più grandi e maggiormente negoziati e sono: Invesco S&P World Energy ESG UCITS ETF; Invesco S&P World Financials ESG UCITS ETF; Invesco S&P World Health Care ESG UCITS ETF e Invesco S&P World Information Technology ESG UCITS ETF.

Nella stessa data, la società di gestione VanEck ha quotato il VanEck Uranium and Nuclear Technologies UCITS ETFsu Borsa Italiana. Questo nuovo ETF consente di investire in società attive nei settori dell'uranio e dell'energia nucleare.

21Shares, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute e sussidiaria di 21.co, ha annunciato lo scorso 4 aprile la quotazione del suo nuovo 21Shares Stacks Staking ETP (ASTX), il primo exchange product lanciato sul mercato a offrire un’esposizione mirata verso l’asset digitale Stacks, che è disponibile per il trading su BX Swiss. Stacks è un protocollo nativo digitale che mira a sbloccare il pieno potenziale della blockchain del Bitcoin, attraverso l’introduzione di smart contract e app decentralizzate (dApp) all’interno dell’infrastruttura di quest’ultimo. L’obiettivo principale che Stacks si è prefissato è quello di espandere i casi d’uso del Bitcoin oltre le sue funzioni principali di riserva di valore e di network regolamentato.

HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa, ha quotato in data 30 marzo su Borsa Italiana lo Sprott Energy Transition Materials UCITS ETF (Ticker: SETM), prodotto che fornirà un'esposizione al mercato delle materie prime protagoniste della transizione energetica globale. SETM, già quotato nelle scorse settimane su LSE, segue l'indice Nasdaq Sprott Energy Transition Materials Ex-Uranium ed è il secondo Exchange Traded Fund quotato da HANetf in collaborazione con Sprott AM, dopo il lancio dell’'ETF sulle società minerarie coinvolte nell’estrazione dell’uranio nel maggio 2022. Le materie prime su cui investe il fondo si possono suddividere in tre macrocategorie: generazione di energia pulita, che utilizza terre rare e argento; trasmissione di energia pulita, basata sul rame; e stoccaggio di energia pulita, per cui risultano fondamentali litio, nichel, manganese, cobalto e grafite.

Lo scorso 29 marzo, ETC Group ha annunciato la quotazione del primo ETP su criptovalute basato su un indice MSCI: l'ETC Group MSCI Digital Assets Select 20 ETP, quotato sulla Deutsche Börse XETRA in aprile. L'ETP segue la performance dell'indice MSCI Global Digital Assets Select Top 20 Capped. L'indice, sviluppato da MSCI con il contributo di ETC Group, è stato lanciato all'inizio di marzo di quest'anno e rappresenta i 20 principali asset digitali. Tra questi figurano attualmente criptovalute come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Solana (SOL). Ogni singolo componente dell'indice ha un tetto massimo del 30%. Le Stablecoin, i token per la privacy e le meme-coin sono esclusi dall'universo dell'indice. Come altri prodotti del Gruppo ETC, l'ETP sarà garantito fisicamente e le attività digitali sottostanti saranno depositate in “cold storage”, in conformità con la composizione e la ponderazione dell'indice.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures