Consulenza finanziaria, addio a Gianfranco Cassol

Le condoglianze di Morningstar.

Morningstar 20/04/2023 | 16:02
Facebook Twitter LinkedIn

E’ morto all’età di 83 anni, Gianfranco Cassol, che è stato uno dei fondatori della consulenza finanziaria in Italia.

La sua carriera era iniziata nel 1969 in Fideuram, che allora era parte del gruppo IOS. Successivamente aveva avuto diverse altre esperienze nell’industria della distribuzione finanziaria, prima di fondare Sol&Fin, società che nel 1998 aveva depositato in Consob il primo contratto di consulenza finanziaria a parcella. Nel 2020, Sol&Fin si era fusa con Consultinvest.

Cassol fu tra i primi a introdurre la finanza comportamentale nell’industria del risparmio italiano, sostenendo che il consulente dovesse estendere le proprie competenze dalla pianificazione finanziaria all’analisi delle rappresentazioni mentali alla base delle preferenze e scelte degli investitori.

Morningstar si unisce alla comunità finanziaria per esprimere le condoglianze ai suoi cari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures