Inflazione USA rallenta ancora a marzo battendo le stime

L'indice energetico è diminuito del 6,4% e quello alimentare è aumentato dell'8,5%.

Alliance News 12/04/2023 | 15:50
Facebook Twitter LinkedIn

Wall-Street

Il tasso di inflazione annuo degli USA è rallentato per il nono mese consecutivo al 5,0% a marzo, il più basso dal maggio del 2021, rispetto al 6,0% di febbraio.

Il dato - al di sotto delle previsioni di mercato del 5,2% - è stato rilasciato mercoledì dallo US Bureau of statistics.

L'indice energetico è diminuito del 6,4% e quello alimentare è aumentato dell'8,5%.

Rispetto al mese precedente, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,1%, anch'esso al di sotto delle attese dello 0,2%, con l'aumento dei prezzi degli alloggi che ha compensato il calo del 3,5% del costo dell'energia. I prezzi del cibo, invece, sono rimasti invariati.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures