UBS: “Fusione con Credit Suisse è giusta scelta nonostante i rischi”

Oggi, mercoledì 5 aprile, si è tenuta l’assemblea degli azionisti di UBS, cui hanno partecipato oltre 1.100 persone.

Alliance News 05/04/2023 | 17:58
Facebook Twitter LinkedIn

UBS-CreditSuisse

I dirigenti di UBS Group AG hanno dichiarato mercoledì 5 aprile agli azionisti che l'acquisizione d'emergenza della banca svizzera della rivale assediata Credit Suisse Group AG è stata un "compito erculeo" pieno di rischi, ma comunque la decisione giusta.

La più grande banca svizzera sta assorbendo la sua rivale in difficoltà in un'operazione conclusa in tempi rapidissimi il 19 marzo, a causa dei timori di una crisi bancaria globale se il Credit Suisse, in difficoltà, fosse fallito.

Gli azionisti di entrambe le banche non hanno avuto voce in capitolo nella mega-fusione, architettata a porte chiuse dal governo svizzero, dalla banca centrale e dalle autorità di regolamentazione finanziaria FINMA.

Il presidente di UBS, Colm Kelleher, ha dichiarato all'assemblea generale annuale della banca a Basilea che l'acquisizione, pur essendo stata imposta, avrebbe offerto stabilità.

UBS diventerà un colosso bancario, con USD5.000 miliardi di attività investite.

Kelleher ha dichiarato che l'operazione dovrebbe concludersi entro pochi mesi e che preserverà il settore finanziario critico come pilastro della prosperità nazionale svizzera.

Ma ha avvertito: "Non si può semplicemente mettere insieme dei numeri e raggiungere una somma. Bisogna capire che l'integrazione di queste attività comporta un rischio enorme".

Una serie di scandali al Credit Suisse ha fatto crollare la fiducia degli investitori dopo il crollo di tre banche regionali statunitensi all'inizio di marzo.

La fondazione Ethos, che rappresenta i fondi pensione in Svizzera e possiede partecipazioni in entrambe le banche, ha detto che gli azionisti di UBS volevano sapere con precisione cosa stavano assumendo con il Credit Suisse, che si è ripetutamente messo nei guai.

In tutto, 1.128 azionisti di UBS hanno partecipato all'assemblea generale nell'arena coperta St. Jakobshalle di Basilea, notoriamente il terreno di gioco del grande tennista svizzero Roger Federer, il principale ambasciatore del marchio Credit Suisse.

L'assemblea ha visto l'uscita dell'amministratore delegato olandese Ralph Hamers e il ritorno di Sergio Ermotti come amministratore delegato.

Ermotti ha guidato UBS tra il 2011 e il 2020, dopo essere stato chiamato a ristrutturare e stabilizzare la banca dopo il salvataggio statale durante la crisi finanziaria globale del 2008.

In precedenza, Kelleher aveva espresso le sue preoccupazioni sui pericoli di una "cattiva cultura" del Credit Suisse, soprattutto nell'investment banking, che si sarebbe riversata su UBS.

Nel corso di una conferenza stampa a Zurigo, Urban Angehrn, capo dell'autorità di regolamentazione FINMA, ha affermato che la motivazione a far funzionare la fusione è estremamente forte in entrambe le banche, ma ha anche lanciato una nota di cautela.

L'assemblea generale di UBS arriva il giorno dopo che il Credit Suisse ha tenuto la sua ultima assemblea generale.

Il presidente del Credit Suisse, Axel Lehmann, si è detto "veramente dispiaciuto" per l'impossibilità di salvare la banca di 167 anni, mentre affrontava gli azionisti arrabbiati e in lacrime il cui denaro è andato in fumo.

Il valore del loro investimento è crollato dai CHF12,78 per azione del febbraio 2021 agli CHF0,76 che riceveranno con la fusione da USD3,25 miliardi.

fonte: AFP

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
UBS Group AG25,39 CHF-1,21Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures