Borse europee: a marzo brillano i titoli growth

Tecnologia, lusso e salute hanno trainato la performance del segmento orientato alla crescita, ma adesso le sue valutazioni di mercato sono diventate troppo alte.

Fernando Luque 06/04/2023 | 09:05
Facebook Twitter LinkedIn

barometro

È passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo registrato differenze così grandi nelle performance dei vari stili di investimento in Europa. Il leggero calo dell'indice Morningstar Europe NR nel mese di marzo (0,6% in euro) nasconde infatti un andamento molto disomogeneo tra i diversi settori e segmenti di mercato.

Ad esempio, le azioni large growth sono riuscite a guadagnare il 5,3% in euro lo scorso mese, mentre quelle large value hanno perso il 3%.

 

Barometro Estilos Mercado Europeo

 

C’è stata anche una grande differenza tra la performance delle aziende large cap e quella registrata dalle small cap. A marzo, le prime hanno guadagnato complessivamente l'1,5% in euro, contro un calo del 3,3% delle seconde. Tale divario è ancora più ampio se consideriamo il primo trimestre (10,9% contro 5,0%) o gli ultimi 12 mesi (10,7% contro 0,6%).

 

 

I divari in termini di rendimento sono stati consistenti anche a livello di settore: a marzo, i due grandi comparti tradizionalmente considerati value, ovvero finanza ed energia, hanno perso rispettivamente il 7,8% e il 7,2%, mentre quello tecnologia ha guadagnato il 5,1%.

Relativamente ai settori growth, le aziende del lusso hanno registrato performance elevate: LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE, L'Oreal SA ed Hermes International SA hanno guadagnato rispettivamente il 7,0%, il 9,6% e l’8,6%.

Tuttavia, il titolo che ha contribuito maggiormente al buon risultato del segmento large growth è stato Novo Nordisk A/S, che ha guadagnato il 9,7%.

 Barometro Sectores Mercado Europeo

Per quanto riguarda le valutazioni, lo scorso mese abbiamo assistito a un forte aumento del rapporto Prezzo/Fair value del segmento large growth, passato da 1,06 di febbraio all’attuale 1,13. Le azioni large value, invece, rimangono scontate mediamente di circa il 20% rispetto al fair value. 

Barometro Valoraciones Mercado Europeo

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Hermes International SA2.302,00 EUR-0,99Rating
L'Oreal SA445,75 EUR5,23Rating
Lvmh Moet Hennessy Louis Vuitton SE788,50 EUR-1,04Rating
Novo Nordisk A/S Class B863,00 DKK0,03Rating

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures