Bollettino ETF N.3 del 28 feb – 27 mar 2023

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 27/03/2023 | 11:04
Facebook Twitter LinkedIn

Lo scorso 22 marzo, WisdomTree ha quotato su Borsa Italiana il WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF - EUR Hedged Acc.

Global X ETFs ha annunciato in data 20 marzo il lancio su Borsa Italiana della sua nuova gamma di ETF UCITS Defined Outcome, composta da ETF che offrono agli investitori dei livelli definiti di protezione dai ribassi, e allo stesso tempo una crescita del capitale fino a un limite massimo. La suite comprende il Global X S&P 500 Quarterly Buffer UCITS ETF (SPQB) e il Global X S&P 500 Quarterly Tail Hedge UCITS ETF (SPQH).

HANetf - la prima piattaforma white-label di ETF ed ETC in Europa, ha siglato un accordo con Directa SIM, pioniere del trading online, che consente la negoziazione gratuita di 14 ETF. In particolate, saranno disponibili sulla piattaforma di Directa SIM quattordici ETF tematici che offrono un’esposizione ad alcuni dei principali trend di investimento. L’accordo consente di approcciarsi ai principali trend di investimento come: asset digitali, blockchain, fonte energetiche green, tecnologie rivoluzionarie, sostenibilità e beni rifugio come l’oro e permetterà ad HANetf di compiere un importante passo verso un piano di sviluppo che li vede avere un ruolo sempre più rilevante nel mercato italiano.

BNP Paribas Asset Management ha annunciato lo scorso 8 marzo il lancio di due ETFobbligazionari, BNP Paribas Easy Euro Aggregate Bond SRI Fossil Free e BNP Paribas Easy JPM ESG EMU Government Bond IG 1-3Y. Quotati su Euronext Paris, Borsa Italiana e la borsa tedesca Xetra, i nuovi ETF arricchiscono la gamma di fondi indicizzati obbligazionari di BNPP AM, che ora comprende 17 ETF.

Global X ETFs, provider di ETF basato a New York, ha reso noto di aver ottenuto la certificazione che attesta la conformità con i valori cattolici di tre ETF della sua gamma UCITS: il Global X Lithium & Battery Tech UCITS ETF (LITU), il Global X Cloud Computing UCITS ETF (CLO) e il Global X Cybersecurity UCITS ETF (BUG). A rilasciare l’attestato – valido un anno - è Nummus.Info, unico ente certificatore di portafogli conformi alle Linee guida emanate dalla CEI. I componenti dei tre ETF sono stati sottoposti a un’analisi che tiene conto sia di standard ESG – e in particolare la compatibilità con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU – che di ulteriori criteri etici indicati dalla CEI, i quali fungono da parametro di esclusione per società non allineate ai principi della fede cattolica.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures