Federal Reserve ha prestato alle banche USD12 miliardi dopo caso SVB

La nuova linea di liquidità, annunciata il 12 marzo, mira ad aiutare gli istituti di credito a far fronte alle esigenze dei depositanti.

Alliance News 17/03/2023 | 16:22
Facebook Twitter LinkedIn

Jerome-Powell

La Federal Reserve ha prestato alle banche statunitensi quasi USD12 miliardi nell'ambito di un nuovo programma di prestiti di un anno presentato domenica mentre le autorità si sono mosse per allentare lo stress sul sistema finanziario dopo il crollo di Silicon Valley Bank.

L'importo totale in essere di tutti gli anticipi nell'ambito del Bank Term Funding Program ha raggiunto mercoledì USD11,9 miliardi, come ha annunciato giovedì la banca centrale statunitense in una dichiarazione.

La Fed aveva svelato lo schema insieme al Tesoro e alla Federal Deposit Insurance Corporation domenica sera mentre le autorità cercavano di impedire ad altre banche di imbattersi nei problemi di liquidità che alla fine hanno condannato SVB della California.

La nuova linea di liquidità ha reso disponibili finanziamenti aggiuntivi "per aiutare a garantire che le banche abbiano la capacità di soddisfare le esigenze di tutti i loro depositanti", si legge nella dichiarazione.

Secondo i dati resi disponibili giovedì, la Fed ha prelevato ulteriori USD152 miliardi di prestiti a breve termine per le banche dalla sua finestra di prestito permanente, il tradizionale backstop di liquidità per gli istituti di credito, con un deciso aumento rispetto ai circa USD5 miliardi della settimana precedente.

E, con il sequestro delle fallite SVB e Signature Bank - una seconda banca regionale che è crollata nel fine settimana -, altri USD142,8 miliardi sono stati versati nelle banche ponte create dalle autorità di regolamentazione per le due entità crollate, spingendo verso l'alto il bilancio della Fed di circa USD300 miliardi nell'ultima settimana.

Le autorità statunitensi si sono mosse rapidamente per proteggere i correntisti presso SVB e Signature Bank poiché hanno visto "un serio rischio di contagio" che avrebbe potuto innescare corse su molte banche, come ha detto giovedì il segretario al Tesoro, Janet Yellen, ai senatori al Congresso.

Nei giorni successivi al fallimento di SVB, un certo numero di istituti di credito regionali guidati dalla First Republic Bank hanno visto precipitare i prezzi delle loro azioni a causa delle preoccupazioni per la loro salute finanziaria a lungo termine.

Ma i mercati hanno risposto positivamente dopo che un consorzio di 11 delle più grandi banche americane - tra cui Bank of America, Goldman Sachs e JPMorgan Chase - ha annunciato giovedì che avrebbero depositato USD30 miliardi in First Republic.

Il gruppo ha affermato in una nota che le loro azioni riflettono "la fiducia nel sistema bancario del Paese".

fonte: AFP

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures