Commento azionario mensile: l'inflazione rallenta, ma è ancora alta. Ecco cosa aspettarsi

In Europa, l'inflazione sta scendendo dai massimi dello scorso anno grazie alle nuove fonti di approvvigionamento energetico e alimentare. Tuttavia, per altri prodotti all’interno del paniere sarà più difficile osservare un calo dei prezzi nel breve termine.

Michael Field, CFA 13/03/2023 | 10:20
Facebook Twitter LinkedIn

Shipping containers in Rotterdam

Fino a poco tempo fa, c'era un'intera generazione di investitori che conosceva l’inflazione elevata solo dai libri di testo. La pandemia è stata la prima miccia ad innescare l'aumento dei prezzi al consumo che poi è stato accelerato quando la guerra in Ucraina ha rimesso in discussione le supply chain a livello globale.

Ormai l'inflazione sembra aver superato il suo picco, passando dai massimi del 10% di fine anno all'8,5% di febbraio. La tendenza al ribasso è una buona notizia, poiché periodi prolungati di alta inflazione possono provocare una spirale inflazionistica in cui le imprese si affrettano ad aumentare i prezzi e i lavoratori cercano aumenti salariali per compensare l’elevato costo della vita.

Tuttavia, i prezzi continuano a essere molto al di sopra dei livelli normali. Quindi non possiamo considerarci ancora fuori pericolo.

Ecco come gli investitori dovrebbero posizionarsi nel caso in cui l'inflazione persista più a lungo.

 

Perché l'inflazione è in calo?
Il prezzo dei carburanti e dei generi alimentari sono stati i due fattori che hanno pesato per circa la metà della crescita del 10% dell’inflazione registrata a dicembre. La Russia ha ridotto le esportazioni di petrolio e gas, costringendo i Paesi a cercare fornitori alternativi. Per fortuna questa dinamica si sta attenuando, mentre un inverno relativamente caldo sta volgendo al termine e le forniture europee sembrano più sicure rispetto a qualche mese fa.

 

 

 

Diversamente da quanto accaduto ai costi dell'energia, non si è registrata ancora un’inversione di tendenza nei prezzi dei beni alimentari. Tuttavia, gli economisti sono fiduciosi che possa essere vicina e secondo noi ci sono due motivi per essere d’accordo con questa previsione:

1) L'inizio della guerra ha prodotto il caos nelle catene di approvvigionamento alimentare, con l'Ucraina che prima del conflitto produceva il 10-15% del mais e del grano del mondo. Le economie occidentali hanno dovuto acquistare i cereali in altre parti del mondo, facendo aumentare i prezzi e provocando un effetto domino che ha costretto chi acquistava quei raccolti a dover cercare alternative più economiche. Un anno dopo, i commercianti di materie prime e i clienti hanno avuto il tempo di procurarsi delle forniture a prezzi più bassi e questi risparmi dovrebbero lentamente essere condivisi con i consumatori.

2) I costi di trasporto, saliti alle stelle in seguito alla pandemia globale e ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento che ne sono seguiti, stanno lentamente iniziando a scendere. In alcuni casi, il costo per spedire container dalla Cina all'Europa, in media pari a 1.800 dollari prima della pandemia, è aumentato fino a dieci volte a gennaio 2022. Ciò ha fatto salire il prezzo delle merci a un punto tale che alcuni produttori hanno deciso di optare per il trasporto aereo delle merci, dato che il costo era analogo. A inizio 2023, invece, le tariffe dei container sono scese al di sotto della loro media di lungo termine e il minor costo per produttori e rivenditori dovrebbe tradursi in un risparmio anche per i consumatori finali.

 

 

Se l'inflazione sta diminuendo, allora qual è il problema?
La crescita dell’inflazione in doppia cifra registrata lo scorso anno è stata trainata principalmente dall’aumento del prezzo dei generi alimentari e dell'energia. L'inflazione core, che è ciò che resta dell’inflazione quando si esclude il prezzo di queste due componenti, si attesta nell’Eurozona al 5,6% ed è molto più difficile da far scendere. La sua ultima lettura ha effettivamente mostrato un aumento a febbraio, e mentre i sindacati dei lavoratori in tutta la regione si siedono per negoziare i pacchetti salariali quest'anno, potremmo assistere a un suo nuovo aumento. Per queste ragioni potrebbero volerci diversi anni prima che l'inflazione torni al livello-obiettivo del 2% fissato dalle banche centrali.

 

 

Prepararsi a un’inflazione persistente
Secondo la Banca centrale europea, l'inflazione nell'Eurozona si attesterà attorno al 6% quest'anno e scenderà sotto il 3% entro l'anno prossimo. Ciò significa che osserveremo livelli elevati di inflazione per la maggior parte dell'anno, e questo è lo scenario ottimistico. “Aspettati il meglio, preparati al peggio” è stata una frase di Muhammed Ali Jinnah (il fondatore del Pakistan, non il pugile). Questa è una massima che dovrebbero tenere bene a mente gli investitori quando dovranno selezionare i titoli da inserire in portafoglio nel corso dell’anno, a causa del problema dell'inflazione e della probabilità che possa persistere più a lungo.

Tuttavia, esistono dei modi per proteggersi dall'inflazione investendo in un portafoglio equity:
- Investire in società che operano con contratti legati all'inflazione, come ad esempio gli operatori di torri per le telecomunicazioni.
- Puntare su aziende con un marchio di valore e un forte potere di determinazione dei prezzi che gli permette di trasferire gli aumenti dei costi sui clienti, come succede ad esempio per le aziende del lusso.
- Aggiungere titoli che possano effettivamente beneficiare dell'inflazione, come quelli dei produttori di energia a basso costo nel settore utility e in quello energetico.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Michael Field, CFA

Michael Field, CFA  è European Market Strategist per Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures