Commodity, a un anno dalla guerra ancora sotto i riflettori

Secondo Nitesh Shah (WisdomTree) il conflitto in Ucraina è solo una delle tante variabili che muovono i mercati delle materie prime. Corsa alla transizione energetica, riapertura della Cina e colli di bottiglia nell’offerta terranno i prezzi alti per anni. Gas, rame e oro le sue scommesse per il 2023.

Valerio Baselli 24/02/2023 | 08:51
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. È passato un anno dall'invasione russa in Ucraina. Lo scoppio del conflitto ha avuto un forte impatto sui prezzi delle principali materie prime, dal petrolio al gas, dall'acciaio ai cereali.

Oggi, per fare luce su cosa ci dobbiamo aspettare dai mercati delle materie prime nel 2023, è qui con me Nitesh Shah, responsabile della ricerca macroeconomica e sulle commodity di WisdomTree.

Nitesh, i prezzi delle materie prime sono sempre stati volatili, ma nel 2022 i mercati hanno raggiunto nuovi livelli di turbolenza. Quali sono le sue previsioni generali per quest’anno? E secondo lei, la possibile e auspicata pace tra Russia e Ucraina potrebbe cambiare le carte in tavola?

Nitesh Shah: Un'ottima domanda. Fino a ora anche nel 2023 le materie prime hanno continuato a registrare performance molto elevate, come nel 2021 e nel 2022, anche se con il livello di volatilità che lei ha menzionato. Penso che la volatilità continuerà perché le materie prime sono soggette a venti contrari dal punto di vista macroeconomico. Le banche centrali dei Paesi sviluppati sono molto desiderose di soffocare l'inflazione e lo stanno facendo aumentando i tassi di interesse. E questo danneggia gli asset ciclici, comprese le materie prime. Ma una volta superato questo periodo di stretta monetaria, crediamo che le materie prime possano eccellere. In effetti, quest'anno c'è un nuovo vento di coda per le commodity. C'è la riapertura della Cina. La Cina è il maggior consumatore di tutte le materie prime. La forte ripresa che abbiamo avuto in termini economici nel 2021 e 2022 è avvenuta in assenza della Cina. Ora che la Cina partecipa, probabilmente vedremo le materie prime primeggiare. Oltre a ciò, riteniamo che vi sia una forza secolare che spingerà le materie prime a crescere in modo sostanziale per diversi anni, grazie alla transizione energetica e a una nuova spesa per le infrastrutture, che saranno ad alta intensità di materie prime, soprattutto nel settore dei metalli.

Ora, il rischio che ha menzionato riguardo la Russia, sì, crediamo che ci sia speranza per la pace. Ma pensiamo che sia davvero possibile ora, in questa fase in cui il conflitto si sta intensificando invece di diminuire? Probabilmente no. Ma è anche chiaro che ci sarebbe tensione in molti mercati dei metalli e delle materie prime, anche in assenza della situazione tra Russia e Ucraina. Quindi, le materie prime potrebbero eccellere anche se la Russia tornasse a rifornire il mondo.

Baselli: Storicamente, le materie prime sono note soprattutto come protezione dall'inflazione, il che è già importante, soprattutto oggi. Ma il loro ruolo è più ampio, giusto?

Shah: Sì, le commodity svolgono diversi ruoli in un portafoglio. L'inflazione è ovviamente un ruolo di primo piano e lo abbiamo visto chiaramente nel 2021 e nel 2022, quando l'inflazione è salita ai massimi da molti decenni, le materie prime sono state probabilmente uno degli unici asset in grado di proteggere da quel livello di inflazione. Inoltre, sono anche un ottimo diversificatore per un portafoglio. Non sono correlate con la maggior parte degli asset. Pertanto, quando si cerca di pensare a una buona protezione del portafoglio, è possibile diversificare con le materie prime. Inoltre, tendono ad avere uno skew positivo. Ad esempio, prendiamo i mercati azionari. I rendimenti dei mercati azionari non tendono ad avere una distribuzione normale. Tendono ad avere code piuttosto pesanti nella parte negativa. Quindi, quando le cose vanno male, si tende ad avere perdite molto elevate sui titoli azionari. Le materie prime, invece, tendono ad avere code pesanti nella parte positiva. Quindi, quando le cose vanno bene, le commodity offrono rendimenti di dimensioni maggiori, e questa è una caratteristica molto piacevole da aggiungere a un portafoglio.

Baselli: Per chiudere, se dovesse indicare tre materie prime su cui puntare, da acquistare oggi, quali indicherebbe? E perché?

Shah: Allora, numero uno, scelgo il gas naturale Henry Hub perché oggi è fortemente sottovalutato. Negli ultimi due mesi ha subito un calo dei prezzi vicino al 60%. In parte ciò è dovuto alla fortuna del bel tempo negli Stati Uniti, che ha fatto sì che il consumo di gas naturale non fosse elevato. Ma anche perché gli Usa sono diventati uno dei grandi esportatori di gas naturale liquefatto. Diversi impianti sono rimasti fuori servizio e hanno accumulato scorte negli Stati Uniti, ma sono in procinto di venire riaperti. Quando ciò avverrà, gran parte delle scorte negli Stati Uniti confluiranno nei mercati internazionali e la situazione di eccesso di offerta sarà risolta. Quindi, gas naturale Henry Hub.

Al secondo posto direi i metalli di base in generale. Ma se dovessi sceglierne uno, probabilmente sceglierei il rame. Come ho detto, la transizione energetica sta diventando un forte motore della domanda di metalli di base. Ma oltre a questo, abbiamo enormi limitazioni nell'offerta. I problemi che si stanno verificando in Perù ne sono un esempio e l'offerta di rame viene ridotta.

La terza scelta è l'oro. L'oro è un bene molto più difensivo. Funge da copertura per il nostro portafoglio. E come ho già detto, quest'anno c'è incertezza su questa strada. Non sappiamo quanto rapidamente le banche centrali si orienteranno verso la riduzione dei tassi o l'interruzione degli aumenti dei tassi di interesse, e l'oro potrebbe essere una buona copertura in caso di recessione o di sconvolgimenti dei mercati finanziari. Riteniamo che i nostri modelli indichino che i prezzi dell'oro potrebbero raggiungere i nuovi massimi storici del 2018 entro la fine di quest'anno, se incorporiamo le previsioni di consenso sulle variabili macroeconomiche. Quindi, ancora una volta l'oro potrebbe raggiungere i massimi storici entro la fine di quest'anno.

Baselli: Grazie mille, Nitesh. Per Morningstar, Valerio Baselli, grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures