PIL italiano cala nell'ultimo trimestre dell'anno

La diminuzione è stata dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel 2022 il PIL corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato del 3,9% rispetto al 2021.

Alliance News 31/01/2023 | 14:26
Facebook Twitter LinkedIn

Italia-bandiera

Secondo i dati pubblicati dall'Istat martedì mattina, nel quarto trimestre del 2022 si stima che il prodotto interno lordo italiano sia diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, quando era in crescita dello 0,5%.

In termini tendenziali, il PIL del quarto trimestre è cresciuto dell'1,7% in misura minore rispetto al trimestre precedente quando aveva registrato un'accelerazione del 2,7%.

La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell'industria, mentre i servizi registrano una crescita, come riporta l'Ufficio statistico italiano.

Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale al lordo delle scorte e uno positivo della componente estera netta.

Nel 2022 il PIL corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato del 3,9% rispetto al 2021. Da tenere presente che nel 2022 vi sono state tre giornate lavorative in meno del 2021.

L'aumento previsto per il 2023 è pari allo 0,3%, come ha sottolineato ancora l'Istat.

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2023 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures