Raccolta fondi, gli investitori tornano a comprare

A novembre i fondi comuni a lungo termine domiciliati in Europa hanno registrato 28,6 miliardi di euro di flussi netti. In forte salita le sottoscrizioni di prodotti azionari e obbligazionari.

Valerio Baselli 22/12/2022 | 09:50
Facebook Twitter LinkedIn

Raccolta

I flussi di raccolta hanno finalmente invertito la rotta. Dopo sei mesi consecutivi di riscatti, a novembre gli investitori hanno riversato 28,6 miliardi di euro nei fondi a lungo termine domiciliati in Europa, approfittando delle valutazioni interessanti dei mercati azionari e obbligazionari.

Nel complesso, infatti, i mercati azionari si sono rafforzati a novembre, sulla scia delle speranze che il ritmo dei rialzi dei tassi di interesse si attenui con l'inizio del rallentamento dell'economia globale. I mercati azionari europei hanno sovraperformato quelli statunitensi (i prezzi del gas naturale sono scesi del 60% dal picco di agosto) e i titoli cinesi sono saliti fortemente, riflettendo il fatto che, a seguito delle proteste nelle città cinesi, la politica "Covid-zero” inizi ad allentarsi.

Il mese scorso i fondi azionari hanno registrato 12 miliardi di euro di afflussi netti, il miglior risultato da gennaio. I fondi globali large-cap blend e US large-cap blend sono stati i più venduti all'interno dello spettro azionario, rispettivamente con 7,9 e 4,8 miliardi incassati, così come le strategie globali di tipo “income” e i fondi azionari globali dei mercati emergenti (entrambi hanno raccolto 2 miliardi di euro). D'altro canto, i titoli azionari europei sono rimasti fuori dalle grazie degli investitori, con le notizie economiche dell'Eurozona che hanno continuato a deludere.

I fondi obbligazionari hanno registrato il miglior mese in termini di flussi dal dicembre 2021, con 16,6 miliardi di euro di nuove sottoscrizioni nette. La maggior parte di questi afflussi ha riguardato fondi esposti a obbligazioni societarie in euro, obbligazioni a termine, obbligazioni globali e titoli di Stato in euro. In effetti, l'inflazione statunitense si è raffreddata a ottobre più di quanto previsto, offrendo agli investitori la speranza che l'aumento dei tassi più rapido degli ultimi decenni potesse prendersi una pausa.

I fondi bilanciati sono riusciti a tornare in territorio positivo dopo due mesi di forti deflussi, raccogliendo 1,3 miliardi a novembre. Le strategie moderate in euro che investono a livello globale sono state le principali beneficiarie, riuscendo ad attrarre 3,6 miliardi di afflussi. I fondi sulle materie prime hanno perso 645 milioni nel mese. Ciò è dovuto principalmente ai 623 milioni ritirati dai prodotti in metalli preziosi, la maggior parte dei quali sono ETC sull'oro.

I fondi del mercato monetario hanno incassato 41 miliardi di euro a novembre, dopo aver registrato flussi record a ottobre. Ad oggi hanno raccolto più di 73 miliardi per l'anno in corso. Infine, il patrimonio dei fondi a lungo termine domiciliati in Europa è salito a 10,751 trilioni di euro alla fine di novembre 2022, rispetto ai 10,372 trilioni di euro del 31 ottobre.

Raccolta

Raccolta

Gestione attiva Vs gestione passiva
I fondi indicizzati a lungo termine hanno avuto una raccolta netta positiva per 16 miliardi di euro a novembre, contro i 12,6 miliardi incassati dai fondi a gestione attiva. I fondi alternativi ed esposti alle materie prime hanno subito riscatti da entrambe le parti, mentre i fondi azionari e obbligazionari sono stati in grado di attrarre afflussi sia verso i prodotti attivi sia verso quelli passivi.

La quota di mercato dei fondi passivi a lungo termine si è attestata al 23,99% a novembre 2022 dal 21,88% di novembre 2021. Se si includono i fondi monetari, che sono di dominio dei gestori attivi, la quota di mercato degli indicizzati si attesta al 20,93%, dal 19,42% di 12 mesi prima.

Raccolta

L’onda sostenibile
I fondi che rientrano nell’ambito dell’articolo 8 del regolamento europeo SFDR hanno registrato il loro miglior mese in termini di flussi dal dicembre 2021, raccogliendo 19,7 miliardi di euro. Il mese scorso, inoltre, gli investitori hanno versato 2,9 miliardi nelle strategie dark green (verde scuro - Articolo 9).

Dal punto di vista della crescita organica, nel 2022 i fondi articolo 9 mostrano fin qui un tasso del 7,88%, mentre i prodotti che rientrano nel gruppo dell'articolo 8 presentano nello stesso periodo un tasso medio di crescita organica pari a -1,55%. Tra gennaio e novembre, invece, i fondi non considerati articolo 8 o articolo 9 hanno registrato tassi di crescita organica medi compresi tra -0,79% e -2,17%.

Raccolta

Scopri quali categorie, fondi e società hanno raccolto di più o di meno. Clicca qui per scaricare il report completo.  

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le cifre di questo rapporto sono state compilate il 21 dicembre 2022. Sono stati inclusi circa 31.300 fondi aperti ed ETF che Morningstar registra da oltre 2.900 società di fondi in più di 36 domicili.
Si noti che la metodologia attuale di Morningstar potrebbe non includere gli afflussi nel periodo di sottoscrizione iniziale dei cosiddetti “fondi a finestra” nella stima dei flussi netti.
Clicca qui per scaricare la metodologia.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi il Report completo e scopri quali categorie, fondi e società hanno raccolto di più o di meno

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures