BCE alza tassi di mezzo punto; Borse giù

Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale e i tassi di interesse sulla linea di rifinanziamento marginale e sulla linea di deposito saranno aumentati rispettivamente al 2,50%, 2,75% e 2,00% a partire dal 21 dicembre. Mercati azionari in ribasso.

Alliance News 15/12/2022 | 15:04
Facebook Twitter LinkedIn

BCE

Come ampiamente previsto dal mercato e dopo decisioni simili prese da Federal Reserve, Bank of England e Banca Nazionale Svizzera, la Banca Centrale Europea ha alzato i tassi dello 0,50% alla sua ultima riunione del 2022 tenutasi giovedì 15 dicembre.

Nel dettaglio, il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale e i tassi di interesse sulla linea di rifinanziamento marginale e sulla linea di deposito saranno aumentati rispettivamente al 2,50%, 2,75% e 2,00% a partire dal 21 dicembre.

Il consiglio direttivo intende poi continuare a reinvestire integralmente i pagamenti principali dei titoli in scadenza acquistati nell'ambito dell'APP fino alla fine di febbraio 2023. Successivamente, il portafoglio dell'APP si ridurrà a un ritmo misurato e prevedibile poiché l'Eurosistema non reinvestirà tutto i pagamenti di capitale da titoli in scadenza.

Il calo ammonterà in media a EUR15 miliardi al mese fino alla fine del secondo trimestre del 2023 e il suo ritmo successivo sarà determinato nel tempo.

Per quanto riguarda il PEPP, il consiglio direttivo intende reinvestire i pagamenti di capitale dei titoli in scadenza acquistati nell'ambito del programma almeno fino alla fine del 2024.

"L'inflazione dei prezzi alimentari e le sottostanti pressioni sui prezzi in tutta l'economia si sono rafforzate e persisteranno per qualche tempo. In un contesto di eccezionale incertezza, il personale dell'Eurosistema ha notevolmente rivisto al rialzo le proprie proiezioni sull'inflazione", hanno spiegato dalla BCE.

Ora, gli esperti della banca di Francoforte prevedono un'inflazione media dell'8,4% nel 2022 prima di scendere al 6,3% nel 2023, con un'inflazione che dovrebbe diminuire notevolmente nel corso dell'anno. L'inflazione dovrebbe quindi raggiungere una media del 3,4% nel 2024 e del 2,3% nel 2025. L'inflazione al netto di energia e cibo dovrebbe essere in media del 3,9% nel 2022 e salire al 4,2% nel 2023 prima di scendere al 2,8% nel 2024 e al 2,4% nel 2025.

"L'economia dell'area dell'euro potrebbe contrarsi nel trimestre in corso e nel prossimo trimestre, a causa della crisi energetica, dell'elevata incertezza, dell'indebolimento dell'attività economica globale e delle condizioni di finanziamento più restrittive. Secondo le ultime proiezioni degli esperti dell'Eurosistema, una recessione sarebbe di breve durata e poco profonda".

"La crescita è comunque prevista per il prossimo anno contenuta ed è stata rivista significativamente al ribasso rispetto alle precedenti proiezioni. Al di là del breve termine, si prevede che la crescita si riprenderà man mano che gli attuali venti contrari svaniranno".

Nel complesso, le proiezioni degli esperti dell'Eurosistema vedono ora l'economia dell'Eurozona in crescita del 3,4% nel 2022, dello 0,5% nel 2023, dell'1,9% nel 2024 e dell'1,8% nel 2025.

Subito dopo il comunicato sulla decisione sui tassi della BCE, l'euro è salito a USD1,0643 nei confronti del dollaro da USD1,0617 di stamattina e da USD1,0656 di mercoledì in chiusura degli scambi europei.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

 

Aggiornamento Morningstar: le Borse sono in pesante ribasso dopo l'annuncio della BCE. Alle 15.55 il Ftse Mib perde il 2,82%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures